"Perché a giugno la funicolare di Mondovì osserva ancora l'orario invernale, che comporta l'apertura in serata (dalle 20 in poi) soltanto il venerdì e il sabato?". Il quesito giunge direttamente dai banchi dell'opposizione consiliare, in particolare da Stefano Tarolli ("Gruppo Misto"), che ha presentato un'interrogazione al sindaco su tale argomento.
Come si legge nel documento ufficiale, "nel mese di giugno vi è già un importante afflusso di visitatori verso il rione di Piazza, che rappresenta uno dei fulcri culturali e turistici della città. Mondovì è una città che vuole puntare sul turismo quale volàno per un'ulteriore crescita economica e sociale e negli ultimi anni ha compiuto dei progressi, sia numerici che qualitativi, nelle manifestazioni organizzate".
E ancora: "La funicolare Breo-Piazza è sia un funzionale mezzo di trasporto che una peculiare, e caratterizzante, attrattiva storico-culturale. Dall'8 settembre al 30 giugno di ogni anno essa osserva l'orario cosiddetto "invernale", con l'aperutra serale prevista solo il venerdì e il sabato. Nel cosiddetto "orario estivo", invece, la funicolare prevede, eccetto il lunedì, anche corse serali (fino alle 24, il sabato addirittura fino all'1). Chiedo pertanto all'amministrazione se non ritenga maggiormente utile e strategico che la funicolare rispetti l'orario "estivo" anche nel mese di giugno".
La risposta è attesa nella prossima seduta consiliare, che non è stata ancora convocata.










![Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: “La Granda deve competere sul mercato turistico restando unita” [VIDEO] Mariano Rabino, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: “La Granda deve competere sul mercato turistico restando unita” [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/02/mariano_rabino_dixtv.jpg)


