/ Eventi

Eventi | 23 agosto 2016, 10:46

Cantine, Panchine, Calanchi: Clavesana si mette in mostra

Sapori di Langa: dal 2 al 9 settembre 2016, la passeggiata che unisce enogastronomia, arte e natura

A spasso per vigneti, immersi nella pace e nella suggestione dei panorami della terra di Langa impreziositi dall'arte contemporanea. Si può racchiudere così il pensiero che ha guidato l'Amministrazione comunale di Clavesana nell'ideazione e nella promozione della prima edizione di “Cantine,Panchine, Calanchi”, in programma domenica 4 settembre 2016.

Un percorso di 7,5 chilometri, con un dislivello di trecento metri circa, si paleserà agli occhi dei gruppi organizzati che verranno seguiti durante la passeggiata da alcuni volontari, in grado di effettuare approfondimenti durante le soste panoramiche e descrittive.

Ritrovo dalle ore 8,30 presso la località “Il Piano”, partenza dei gruppi dalle ore 9.00. Nel nome della passeggiata la sua identità: cantine (tappe con degustazioni presso alcune cantine ed aziend e agricole del territorio), panchine (set fotografico presso la panchina blu di Chris Bangle), calanchi (sosta in prossimità del nuovo punto di osservazione dei calanchi).

La camminata, dopo aver esplorato ed ammirato il territorio dal suggestivo belvedere dello Sbaranzo, terminerà nell'antico borgo di Clavesana con la degustazione della tipica Zuppa dei Clavesana o degli appetitosi Langburger. Il costo di iscrizione (10,00 € adulti, 5,00 € bambini fino a 14 anni) darà diritto ad un buono per una portata del pranzo servito presso il cortile del Museo etnografico di Clavesana antica.

Iscrizioni e prenotazioni entro giovedì1° settembre presso Clavesana Turismo: turismo@clavesana.info- tel. 0174552192.

Nel pomeriggio di domenica 4 settembre, visite guidate all'antica chiesa di San Michele Arcangelo ed al Museo etnografico, ricerca simulata dei tartufi, escursioni in navetta alle cantine del territorio con partenza ogni mezz'ora (fronte chiesa di San Giuseppe), intrattenimenti per i bambini, musica e spettacoli.

Per tutta la giornata presentazione delle cantine locali nella salita della via vecchia, mercatino artigianale ed enogastronomico, visita all'atelier di Angelo Ruga, allestimento della PANCHINA ROSSA a cura di CHRIS BANGLE. Ed inoltre, all'ultimo piano del Museo etnografico “Le sculture di BUROT” in Mostra.

Cresce l'attesa per la consegna del rinomato Aratro d'oro: la cerimonia è fissata alle ore 10,30 presso la Sala del consiglio del Museo Etnografico.

A seguire il dettaglio degli eventi di Sapori di Langa:

Venerdì 2 settembre
Ore 20.00: Circolo Acli - Fraz. Madonna della Neve CENA a base di prodotti tipici di Langa con presentazione vini Dogliani d.o.c.g. deiproduttori locali.

Sabato 3 settembre
Ore 16.00: Biblioteca Civica - Piazza Don G. Rossi, 1Inaugurazione della mostra ”ARKY ARCH SCHOOLTIME-FUN” Seguirà la merenda con pane e nutella per tutti i bambini.
Ore 17.00: Biblioteca Civica Intitolazione Biblioteca Civica al Maestro ANGELO RUGA pittore e ceramista. Seguirà rinfresco.

Domenica 4 settembre
Ore 9.00/12.00 con partenza da località Il Piano CANTINE, PANCHINE, CALANCHI Passeggiata non competitiva fra i sentieri delle Langhe con visita ad alcune cantine e aziende agricole, alle Panchine giganti di Chris Bangle e al nuovo sito di osservazione dei Calanchi.

Dalle ore 10.00 – Clavesana, in fondo alla via vecchia Accoglienza visitatori con offerta di uva e nocciole. Inaugurazione “Sapori di Langa” alla presenza delle autorità con esibizione della banda musicale di Farigliano.
Nella salita della via vecchia I PRODUTTORI LOCALI Presentazione delle cantine con materiale espositivo. Musicisti di strada [a partire dal pomeriggio]
Centro storico MERCATINO ARTIGIANALE ED ENOGASTRONOMICO
Davanti a casa Saracco Servizio di ristoro a cura del Bar LUI E LEI
Piazza Vittorio Emanuele II Apertura atelier ANGELO RUGA
Allestimento della PANCHINA ROSSA a cura di CHRIS BANGLE
Ultimo piano del Museo etnografico Mostra “Le sculture di BUROT”

Ore 10.30: Sala del consiglio del Museo Etnografico Consegna Aratro d’oro e rinfresco nel cortile esterno al Museo.
Ore 12.30: Cortile Museo Etnografico PRANZO IN PIAZZA• ZUPPA DI CLAVESANA a cura dell’Associazione Culturale Marchesato deiClavesana.• LANGBURGHER a cura dell’AZIENDA AGRICOLA GALLO GIUSEPPE. • FORMAGGIdel territorio.• DOLCE a cura dell’Associazione Culturale Marchesato dei Clavesana.

Tutto il giorno: Cortile Museo EtnograficoTest duo trioa cura dei Produttori locali
Dalle 14.30:Ricerca simulata di tartufi a cura dell’associazione Tartufai del Monregalese edel Cebano. Iscrizioni alla gara già a partire dal mattino. Visita alle Cantine dei produttori localicon servizio navetta gratuitoMuseo storico etnografico Visite guidate a cura dell’Ass.ne Cult. Marchesato dei Clavesana Antica Chiesa di S. Michele Arcangelo Visite guidate a cura dei Volontari per l’Arte della Diocesi di Mondovì

Dalle 14.30: Lungo il percorso e sulla piazza Intrattenimenti per bambini Giochi di legno, truccabimbi, animatori e altre sorprese

Dalle 14.30: Piazza Vittorio VenetoMusica e danze occitane con l’Associazione Culturale Artusin

Ore 19.00: CHIUSURA ESPOSIZIONI

Ore 21.00: Cantina di Clavesana - Madonna della Neve Concerto delle corali Le Note in Tasca e Frise ‘d Langa organizzato dalla coraleFrise ‘d LangaLunedì 5 settembre

Ore 20.00: Campo sportivo Domenico Marengo Incontro amichevole in ricordo dell’indimenticabile allenatore

Venerdì 9 settembreOre 21.00: Sala Biblioteca Civica “Angelo Ruga”“Langhe fuori dal mito” con la partecipazione dell'Associazione Culturale Arvangia e degli autori Maria Barbero, Donato Bosca, Luigi Carbone e Romano Salvetti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium