/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 05 febbraio 2017, 13:39

La residenza reale di Racconigi si prepara ad una stagione ricca di eventi

Il 14 febbraio per San Valentinogita in carrozza con aperitivo nella Dacia Rossa

La residenza reale di Racconigi si prepara ad una stagione ricca di eventi

Dopo un anno record di visitatori, il castello di Racconigi apre il 2017 con numerose iniziative in programma per la prossima primavera.  

Martedì 14 febbraio in occasione di San Valentino, gita in carrozza con aperitivo nella Dacia Russa. 

Nell’ambito dell’iniziativa “Residenze Reali, Reali Sensi” promosso per scoprire le dimore di casa Savoia attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, dal 7 febbraio fino a maggio verranno proposti due progetti tematici: "Visti da vicino" per conoscere in maniera approfondita alcuni capolavori delle collezioni del castello, di volta in volta adeguatamente illuminati e collocati a distanza ravvicinata per il pubblico e "Orizzonti" per scoprire le meraviglie del Castello viste dall'alto, in un percorso al terzo piano che porta fin sulle torri guariniane.

Sabato 8 aprile la residenza reale ospiterà "Artisti per un giorno", iniziativa inserita nell’ambito della quarta edizione del progetto "Disegnamo l'arte", il programma di attività per le famiglie promosso da Abbonamento Musei in collaborazione con Faber Castell.  

Da venerdì 3 a domenica 5 marzo “Incontri d’eccellenza. Tessile e sapori letti in chiave artistica”, per scoprire i migliori prodotti delle industrie tessili e agroalimentari del biellese, chierese e cuneese. Mercoledì 8 marzo, in occasione della festa della donna, un’illuminazione scenografica vestirà il castello di rosa inaugurando la mostra “Ritratti di Donna” con opere del maestro Michele Baretta e dello scultore Sergio Unia.  

Il 17 aprile in occasione di Pasquetta, il castello ed il parco saranno aperti per accogliere il tradizionale picnic all’ombra degli alberi secolari.  

Sabato 29 e domenica 30 aprile il parco promuove "Cavalli e Cavallini alla corte della signora Ferrari": in occasione dei 70 anni dell’origine del marchio Ferrari le auto della scuderia faranno visita alla città natale della moglie di Enzo Ferrari, per gemellarsi con i cavalli e le carrozze del Gruppo Italiano Attacchi nella suggestiva cornice del parco reale. Sarà un concorso di eleganza per attacchi, con decine di pregiate carrozze ottocentesche, condotte da equipaggi in livrea.

Alessandra Longo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium