/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 28 marzo 2017, 07:15

A Fossano si festeggia il primo compleanno dell’Officina del Possibile

Si parlerà di welfare generativo e di buone pratiche per le comunità

A Fossano si festeggia il primo compleanno dell’Officina del Possibile

L’Officina del Possibile di Fossano compie un anno e sabato 1 aprile festeggerà il suo primo compleanno offrendo un momento di riflessione su come far crescere le città in modo più inclusivo.

Nata grazie alla sinergia tra diverse realtà quali Il Ramo e la Caritas nell’ambito della Fondazione NoiAltri, l’officina del possibile è un luogo di ripartenza: un laboratorio di falegnameria, un negozio dove vengono venduti abiti, accessori, prodotti per l’infanzia, mobili e libri non più utilizzati ai quali viene data nuova vita e vengono rivendute nella Bottega 23 e in Oltrestore. All’interno dell’Officina c’è anche il Magazzino del Dono dove confluiscono e vengono redistribuiti i prodotti raccolti dalla Caritas da diversi ristoratori e produttori, donati alle famiglie più bisognose. I proventi ottenuti vengono reimpiegati per creare opportunità lavorative.

Sabato 1 aprile, in via Matteotti 32 si terrà dunque un incontro per fare il punto sulla situazione attuale e su come si possa agire per lavorare in un’ottica di solidarietà e di benessere della comunità.

L’appuntamento è alle 9.45 per il saluto delle autorità. Alle 10.15 il dottor Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Alba, Langhe e Roero affronterà il tema di come “Costruire welfare generativo nelle nostre comunità”. Alle 10.50 Fondazione NoiAltri, ente promotore dell’Officina del Possibile; Magazzino del Dono, promosso e gestito dalla Caritas Diocesana, Bottega 23, promosso e gestito dalla società cooperativa sociale Il Ramo e Oltrestore, promosso e gestito dalla società cooperativa Il Viandante, racconteranno l’anno trascorso insieme. Alle 11.20 prenderà il via la tavola rotonda dal titolo “Il modello di welfare del futuro per le nostre città”. Moderati dal direttore del settimanale “La Fedeltà” Walter Lamberti, interverranno il dottor Livio Tesio, della direzione coesione sociale della Regione Piemonte; il dottor Giuseppe Viada, consigliere generale della Fondazione CRC; il dottor Gianfranco Mondino, Presidente della Fondazione CRF; Davide Sordella, sindaco della città di Fossano; il dottor Alessandro Durando, presidente di Confcooperative Cuneo e Monsignor Piero Delbosco, vescovo della Diocesi di Cuneo e Fossano.

Alle 12 prenderà il via il dibattito e alle 12.30 il dottor Giuseppe Beccaria, presidente della Fondazione NoiAltri Onlus trarrà le conclusioni di quanto discusso in mattinata.

Alle 12.45 sarà inaugurato il nuovo mercatino dell’usato del sabato, seguito, alle 12 da un rinfresco.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium