/ Curiosità

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | domenica 25 giugno 2017, 15:27

Tra le dieci imperdibili cascate d'Italia c'è anche quella di Stroppia, in valle Maira

Per le prossime vacanze estive Hundredrooms suggerisce le cascate più belle del Paese

Tra le dieci imperdibili cascate d'Italia c'è anche quella di Stroppia, in valle Maira

Un salto impressionante di 500 metri, dalla valle chiamata Vallonasso sino alla valle Maira. Questa misura fa di loro le più alte cascate d'italia.

Parliamo della Cascata di Stroppia, in località Chiappera, frazione di Acceglio, in valle Maira. Il sito https://www.hundredrooms.it/ la inserisce tra le dieci cascate imperdibili d'Italia. Quella di Stroppia è visibile superando la località di Chiappera, che si raggiunge poco dopo l'abitato di Saretto. Risalendo il sentiero Icardi si passa vicino alle cascate, che possono così essere ammirate in tutta la loro bellezza. Sono visibili anche effettuando escursioni o arrampicate alla vicina Rocca Provenzale. Poco conosciuta, non è solo la più alta cascata d'Italia, ma anche una tra le più alte d'Europa.

Le cascate sono tra i fenomeni che più di tutti svelano l’inimitabile grandezza della natura. L’Italia ha la fortuna di essere un territorio ricchissimo di tali attrazioni, che offrono ai più curiosi e appassionati un’esperienza davvero unica.

La Cascata di Stroppia, immersa in un territorio bellissimo, raggiunge il suo massimo splendore soprattutto nel periodo di tarda primavera.

Tra le altre cascate imperdibili in Italia ci sono la Cascata delle Marmore, in Umbria, la più nota d'Italia. Ancora, le Cascate dell’Acqua Fraggia, in provincia di Sondrio, la Cascata del Serio, in provincia di Bergamo; la Cascata del Dardagna, nell’appennino bolognese, certamente la più copiosa d’Italia. Bellissime anche la marchigiana Cascata del Sasso, detta anche Balza del Metauro; le tre bellissime Cascate di Riva, in Trentino Alto Adige, le Cascate del Rio Verde, la Cascata del Toce e, nel Lazio, la Cascata Grande del Liri. 

 

bs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore