/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2017, 15:23

Presentata la 448^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo: dal 2 al 10 dicembre a Palazzo Bertello (VIDEO)

Mercato tradizionale il giorno 5 dicembre con 400 bancarelle per le vie del paese. Conferenza stampa in sala Vercellotti nella sede Atl di Cuneo per presentare la Fiera nazionale della lumaca

Presentata la 448^ Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo: dal 2 al 10 dicembre a Palazzo Bertello (VIDEO)

8 regioni, 16 paesi delle 3 valli Gesso Vermenagna e Stura, 8 giorni di festa a Palazzo Bertello. Sono i numeri della 448^ edizione della Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo - Fiera nazionale della lumaca, presentata ieri sera nella sede Atl di Cuneo.

“Siamo pronti ormai da mesi – ha dichiarato il sindaco Gian Paolo Beretta -: stiamo lavorando alacremente per allestire la 448^ edizione della Fiera Fredda. Una manifestazione che nei numeri già provaca vertigini. Sarà una fiera all'insegna della promozione del territorio con la gastonomia al centro. Protagonista indiscussa la chiocciola che avrà un padiglione dedicato, con la collaborazione del Consorzio Chiocciola di Borgo e Valli, Associazione Helias, Helicensis Fabula, Area Protette Alpi Marittime e Confartigianato”.

“Tradizione e innovazione – sottolinea la presidente dell'Ente Fiera Antonella Dutto -: ci saranno dei cooking show realizzati in collaborazione con la Federazione italiana cuochi e Confcommercio”.

La Fiera Fredda prevede la giornata clou lunedì 5 dicembre con il grande mercato per le strade cittadine, ma la città sarà animata in tutto il periodo fieristico, da sabato 2 a domenica 10 dicembre, all’interno del padiglione attrezzato di Palazzo Bertello con appuntamenti ed eventi che puntano a far conoscere l’immagine della città, delle vallate del circondario, i prodotti locali, con particolare attenzione all’helix pomatia alpina, e le eccellenze eno-gastronomiche. In particolare il padiglione centrale della manifestazione prevede la presenza di stand dei vari comuni delle vallate che convergono su Borgo San Dalmazzo i quali distribuiscono i loro piatti tipici, autentiche eccellenze locali. Le Pro Loco partecipanti: Roccasparvera, Rittana, Gaiola, Valloriate, Moiola, Demonte, Vinadio, Pietraporzio per la Valle Stura; Roccavione, Robilante e Vernante per la Valle Vermenagna; Andonno-Valdieri ed Entracque per la Valle Gesso; Boves e Vignolo.

Visto poi il grande successo delle ultime edizioni, saranno presenti in Fiera i birrifici artigianali e parteciperanno alla Fiera gli stand di alcune regioni italiane (Alto Adige, Liguria, Lazio, Umbria, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna) e di alcune nazioni europee.

“Tanta enogastronomia ma non solo – sottolinea il direttore tecnico dell'Ente Fiera Orazio Puleio -: ogni giorno ci saranno spettacoli ed eventi per grandi e piccini”.

E poi spazio alla cultura: sabato 2 dicembre alle 10.30 l'auditorium borgarino ospiterà il convegno “L'eredità di Sebastiano Grandis a 200 anni dalla nascita” in occasione del bicentenario della nascita dello scienziato che unì l'Europa, con relatore Walter Cesana.

“La Fiera Fredda è uno dei sigili di tutto l'autunno cuneese – ha sottolineato il presidente Atl del Cuneese Mauro Bernardi -. Promuove la lumaca ma soprattutto è capace di promuovere le tre valli e tutto il territorio montanno che circonda la città di Borgo San Dalmazzo”.

“Un appuntamento da non perdere – gli fa eco Paolo Bongioanni, direttore Atl del Cuneese -. Parliamo di una squadra che vince guidata dal sindaco Beretta con la collaborazione dell'Ente fiera e di tanti volontari. È una fiera che richiama la grande enogastronomia delle nostre valli con un prodotto unico e straordinario: la helix pomatia alpina”.

Informazioni logistiche sulla manifestazione.
Luogo di svolgimento. Borgo San Dalmazzo presso l’edificio comunale multifunzionale “ex Officine Bertello” e nel Centro Storico del paese.
Periodo di svolgimento. Dal 2 al 10 dicembre 2017 Orari. Sabato 2 dicembre dalle 16 alle 24 Domenica 3 dicembre dalle 10 alle 24 Lunedì 4 dicembre dalle 18 alle 24 Martedì 5 dicembre (San Dalmazzo) dalle 8 alle 24 Giovedì 7 dicembre dalle 18 alle 24 Venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 24 Sabato 9 dicembre dalle 18 alle 24 Domenica 10 dicembre dalle 10 alle 24 Costo. Ingresso gratuito, eno-gastronomia a pagamento.


cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium