/ 

| 15 gennaio 2018, 16:48

Paesana: lupo “immortalato” nei prati a pochi metri dalla strada provinciale per Crissolo (VIDEO)

L’avvistamento questa mattina (15 gennaio), tra le frazioni Ghisola e Giordani, alla “periferia” nord-ovest del paese. A dicembre erano state rinvenute due carcasse di lupo, una in località Ferrere e l’altra sempre lungo la strada che conduce in alta Valle

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Stava guidando lungo la Provinciale che da Paesana conduce in alta Valle Po quando ha girato lo sguardo a destra ed ha notato la presenza di un lupo.

È successo questa mattina (15 gennaio), intorno alle 12.30.

“Teatro” dell’avvistamento, i prati che dividono le frazioni Giordani e Ghisola, alla periferia nord-ovest del paese.

A riconoscere l’esemplare di lupo Enrico Crespo, che racconta: “Non appena notato l’animale ho accostato l’auto e sono sceso per avvicinarmi, riprendendo la scena con il mio telefono cellulare”.

Dopo aver percorso all’incirca una trentina di metri nei prati a bordo strada, il lupo, distante a sua volta qualche decina di metri, è scappato, “rifugiandosi” nel bosco poco distante.

La videocamera dello smartphone ha ripreso nitidamente sia l’animale che la sua “fuga”, se così si può chiamare.

La zona è quella del “canale scolmatore”. Le case più vicine distano qualche decina di metri.

L’avvistamento del lupo giunge, in ordine temporale, dopo i due ritrovamenti di esemplari morti, probabilmente investiti da automobili.

Il primo era stato rinvenuto in zona “Pian Beatrice” sulla strada provinciale “Paesana-Crissolo”, il secondo invece in località Ferrere, frazione di Paesana.

Quello di oggi è sicuramente il più “basso”, a livello di altitudine, dei tre episodi, a poche centinaia di metri in linea d’aria dal centro paese.

La zona, indicativamente, è sempre la stessa: stiamo parlando delle alture a monte di Paesana e che costeggiano le frazioni Ghisola e Calcinere, per poi fondersi con il territorio di Ostana.

 avvistamento

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium