/ Curiosità

Curiosità | 22 febbraio 2018, 11:41

Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno uniti nel nuovo comune di Monpramagno?

La proposta arriva dal consigliere di minoranza del comune di Monterosso Grana Stefano Isaia dopo la notizia della possibile fusione tra Busca e Valmala. Favorevoli i sindaci di Monterosso Grana e Pradleves che però sono critici sul nome. Castelmagno è al momento commissariato

Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno uniti nel nuovo comune di Monpramagno?

“Seguire le orme di Busca e Valmala sarebbe sensato? Un’idea ci sarebbe. Ipotizziamo il comune di Monpramagno dalla fusione di Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno”.

La proposta arriva dal consigliere di minoranza del comune di Monterosso Grana Stefano Isaia dopo la notizia della probabile fusione di Busca e Valmala ed è stata rimbalzata sulla pagina facebook “Lista civica Bourgat”: “Le esigenze del territorio sarebbero simili, di fatto è la zona di produzione del formaggio Castelmagno e interessanti sarebbero i notevoli vantaggi economici. Undici milioni di Euro, da Stato e Regione, in 11 anni sarà il benefit che otterranno Busca e Valmala in un eventuale accorpamento, il calcolo del benefit viene calcolato in base all'estensione territoriale e agli abitanti”.

Monpramagno avrebbe un'estensione di 110 chilometri quadri ma soltanto 839 abitanti. E si stima che potrebbe ricevere un contributo di circa 3milioni di euro in 10 anni da Stato Regione.

“Ne abbiamo parlato prima del consiglio comunale - racconta Stefano Isaia, capogruppo di minoranza a Monterosso Grana -. All'inizio scherzando, poi abbiamo iniziato ad approfondire. E a ragionarci con serietà. Non è un discorso di risparmio ma di lungimiranza perché in una realtà come la nostra, la strada più giusta è proprio quella dell'amministrazione unica centralizzata. Il perimetro di produzione del formaggio castelmagno è quello incluso nei tre comuni. Inoltre l'eventuale benefit derivante dalla fusione potrebbe essere reinvestito per sistemare le strade e soprattutto a creare le condizioni per attirare turismo e investimenti. Il nome 'Monpramagno' deriva dalla fusione dei nomi dei tre comuni. Le abbiamo provate tutte e ci sembrava la più azzeccata”.

Un parere positivo arriva dal sindaco di Monterosso Grana Mauro Martini: “È da anni che se ne parla, tutti sanno che sono favorevole a questa idea che ovviamente dovrebbe essere sottoposta agli abitanti dei tre comuni. Con un unico bilancio e un'unica anagrafe ci sarebbero risparmi. Ma soprattutto ci sarebbe un allentamento dei patti e dei vincoli di bilancio. Ed è proprio questo che ci interessa. Abbiamo i soldi e non possiamo spenderli. Noi vogliamo essere dinamici. Infine ci sarebbero dei contributi da Stato e Regione che potremmo investire sul territorio. È un discorso da approfondire. Il nome 'Monpramagno' però proprio non mi piace”.

Possibilista il sindaco di Pradleves Marco Marino che è anche presidente dell'Unione Montana Valle Grana: “Il discorso è già stato dibattuto in Unione da alcuni comuni di valle. Il ragionamento non è sbagliato, i tre comuni si equivalgono. Dipende se c'è volontà del territorio. Poi occorre capire cosa comporterebbe questa fusione per i cittadini, quindi valutare i pro e i contro. Ragionare in termini campanilistici non ha più senso. L'Unione Montana Valle Grana lavora già in questa ottica. Il concetto dell'unione che fa la forza è un principio giusto, dunque sono abbastanza favorevole, a patto che tutti i comuni siano considerati alla pari. Occore però avere tutti gli interlocutori per poter affrontare seriamente l'argomento”.

Al momento infatti Castelmagno è commissariato dopo la mozione di sfiducia al sindaco Piergiorgio Donadio.

“Il nome 'Monpramagno' però non mi piace – ci tiene a sottolineare anche il primo cittadino di Pradleves Marino -: su questo facciamo una bella riflessione”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium