/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2018, 12:17

La Principessa Maria Gabriella di Savoia in visita alle tombe dei nonni a Vicoforte (FOTO)

Ospite dei Rotary del Cuneese, era accompagnata dalla figlia Elisabetta de Balkany e dal conte Federico Radicati di Primeglio. La serata è proseguita alla Tavola del Chiostro di Casa Regina Montis Regalis con una relazione del prof. Aldo Alessandro Mola

La Principessa Maria Gabriella di Savoia in visita alle tombe dei nonni a Vicoforte (FOTO)

Ha visitato con emozione le tombe dei nonni, Vittorio Emanuele III e la Regina Elena, che dallo scorso dicembre riposano nella cappella di San Bernardo nel Santuario di Vicoforte.

Ieri, martedì 14 aprile, la Principessa Maria Gabriella di Savoia è tornata in Granda, ospite dei Rotary del Cuneese. Ad accompagnarla la figlia Elisabetta de Balkany e il conte Federico Radicati di Primeglio, già Delegato della Casa per la estumulazione, traslazione e ritumulazione delle Salme (eseguite il 15-17 dicembre 2017).

“Ho provato molta emozione – ha dichiarato la Principessa Maria Gabriella di Savoia -. Sono felice che i miei nonni riposino qui. Io sono stata uno degli anelli di questa catena che ha fatto sì che potessero finalmente tornare in Italia. Ne avevo parlato con il presidente Mattarella e grazie a lui sono tornati a casa. Sono convinta che qui stiano bene. Tanto che oggi ho portato anche mia figlia”.

La Principessa Maria Gabriella di Savoia è tornata dieci anni dopo la sua prima visita al Club di Cuneo, di cui fu ospite il 13 giugno 2006, 60° della partenza di Umberto II dall'Italia. Da allora la Principessa è socio d'onore del Club rotariano di Cuneo.

Dopo l'omaggio alle tombe, la serata è proseguita alla Tavola del Chiostro di Casa Regina Montis Regalis con una relazione del prof. Aldo Alessandro Mola sulla memoria di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena nel Centenario della vittoria nella Grande Guerra.

“E' una fortuna per la Granda aver potuto accogliere le spoglie del re e della regina – ha dichiarato Gianmaria Dalmasso, presidente del Rotary Club di Cuneo -. Vittorio Emanuele III e la Regina Elena fanno parte della nostra storia comune. Dobbiamo essere capaci di distinguere ciò che unisce da ciò che separa”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium