/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 09 marzo 2019, 18:43

First® LEGO® League: i ragazzi di San Rocco Castagnaretta strappano il biglietto per la finale di Houston, Texas

Il team cuneese ha proposto "Cosmic Crops", la coltura di germogli per fornire gli astronauti di cibo fresco e ricco di sostanze nutritive attraverso l'ortoterapia

First® LEGO® League: i ragazzi di San Rocco Castagnaretta strappano il biglietto per la finale di Houston, Texas

La squadra A.I.Cuneo Team si è qualificata oggi (sabato 9 marzo) alla fase mondiale della 30^ edizione della FIRST® LEGO® League che si terrà a Houston, Texas, nei giorni dal 17 al 20 aprile.

Il gruppo composto da alunni delle classi terze medie di San Rocco Castagnaretta (Comprensivo Corso Soleri) - dopo aver brillantemente passato le semifinali di Genova -  ha quindi superato la fase finale di Rovereto classificandosi al 2° posto assoluto in tutta Italia per quanto riguarda la categoria "robotica".

FIRST® LEGO® League è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Attualmente sono coinvolte 88 nazioni distribuite sui 5 continenti. Tema di quest'anno era "into orbits", quali strategie adottare per migliorare la presenza degli astronauti nello spazio.

Il team cuneese ha proposto "Cosmic Crops", la coltura di germogli per fornire gli astronauti di cibo fresco e ricco di sostanze nutritive attraverso l'ortoterapia, la possibilità di praticare un'attività che li distragga dalla solitudine cosmica: lo stesso progetto che ha caratterizzato questa bella avventura fin dall'inizio, con alcuni accorgimenti e migliorie per poter affrontare le ultime fasi.

Gli studenti coinvolti nel progetto sono Leonardo Allegri, Giacomo Botta, Giorgia Consolino, Virginia Gradoni, Daniela Hasa, Ludovico Leardi, Asia Mattei, Noemi Cerato, Giovanni Rolfo, Alessandro Viale. A coordinarli, i professori Andrea Giuso e Stefania Romagnolo.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium