/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2019, 07:14

Arriva la prima edizione della “PedalElva”, pedalata turistica sulla Strada dei Cannoni fra le valli Varaita e Maira

Appuntamento sabato 3 agosto. Evento organizzato da Atl del Cuneese e comune di Elva, in collaborazione con il Consorzio Conitours e con le guide del Club di prodotto Cuneo Alps

Arriva la prima edizione della “PedalElva”, pedalata turistica sulla Strada dei Cannoni fra le valli Varaita e Maira

L’ATL del Cuneese ed il Comune di Elva, in collaborazione con il Consorzio Conitours e con le guide del Club di prodotto Cuneo Alps, organizzano la prima edizione della “PedalElva”, pedalata turistica sulla Strada dei Cannoni, in programma sabato 3 agosto.

L'evento nasce dalla volontà di promuovere la strada bianca che si inerpica lungo il crinale tra Valle Varaita e Valle Maira, dalla pianura di Busca ad Elva.

Il programma della giornata prevede la partenza della pedalata alle ore 9 dal Santuario di Valmala, in direzione Colle di Sampeyre dove, alle ore 12, i sindaci dei Comuni coinvolti dal passaggio della Strada dei Cannoni saranno invitati a siglare una lettera di intenti volta a mantenere turisticamente fruibile questa strada bianca. Seguirà, ad Elva, pranzo conviviale a base di polenta.   

"É nostra intenzione - dichiara il sindaco di Elva, Mario Fulcheri - prendere accordi con tutti i sindaci dei Comuni coinvolti dal passaggio della Strada dei Cannoni per aprire questo percorso in quota e permettere ai turisti di scoprire da qui le nostre meravigliose valli."

Per il Presidente dell'ATL del Cuneese, Mauro Bernardi: "Il Piemonte – ed il Cuneese in particolare – è sempre stata terra di grandi scambi e commerci tra Italia e Francia, tra montagna, mare e Pianura Padana. Numerose vie per il commercio del sale e di prodotti agricoli, ma anche vie di passaggio di pastori, pellegrini e viaggiatori hanno segnato il territorio disegnandovi un vero e proprio crocevia di strade, sentieri e mulattiere. Queste vie, con il tempo parzialmente dismesse, rappresentano oggi un grande patrimonio di strade bianche o asfaltate a bassa percorrenza, da vivere e scoprire in sella alla bici, alla moto o su un 4x4. Questa sensibilità sulla fruizione della Strada dei Cannoni si va a sommare a tutte le iniziative promozionali supportate in questi ultimi anni dall'ATL del Cuneese, come quelle programmate sulla Via del Sale, sulla Roa Marenca e sul Monviso. Insieme all'iniziativa firmata Confcommercio Cuneo Salviamo le strade di montagna, puntiamo a mantenere fruibili o a rendere tali queste antiche strade dal grande fascino naturalistico ed architettonico, proponendo a turisti e visitatori esperienze uniche in ambienti altrettanto unici."  

La giornata è realizzata anche grazie alla partecipazione organizzativa di Cicli Mattio.  

Info ed iscrizioni (obbligatorie) alla pedalata: info@cuneoalps.it - tel. 0171.696206.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium