/ Eventi

Eventi | 16 agosto 2019, 15:32

Nel “lessico” del CNEL l’Europa dei Risparmiatori

Pubblicato sui quotidiani specializzati il documento integrale con cui il Parlamentino economico-sociale, presidente Tiziano Treu e vice Elio Catania, indica come uscire dalla crisi senza nuovi costi per i cittadini. Un decalogo appoggiato dal Consigliere e Banchiere Ghisolfi e un “faro” nell’attuale fase calda della politica romana

Nel “lessico” del CNEL l’Europa dei Risparmiatori

Si trova pubblicato, sulla versione online del quotidiano economico-finanziario specializzato “Italia Oggi”, il testo integrale del documento adottato dalla Commissione Politiche Europee e quindi approvato in via finale dall’Assemblea plenaria (“Parlamentino”) del CNEL, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro presieduto dall’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu: in esso sono condensati i punti per riportare l’Europa su binari economico-sociali che non facciano più “deragliare” la fiducia dei cittadini e risparmiatori Italiani e del Vecchio Continente.

Così, nell’attesa che il Governo italiano, attuale o successivo, metta mano ai provvedimenti che dovranno formare la difficilissima manovra fiscale e finanziaria per il 2020, da scrivere tenendo presenti le direttive UE di Bruxelles, è il CNEL a prendere l’iniziativa confermando in pieno il ruolo politico-istituzionale che la nostra Costituzione gli assegna, dal 1948 a oggi) come massimo organismo di proposta e di consultazione (che sarebbe buona cosa ascoltare e considerare) a beneficio delle attività di Parlamento, Governo e Regioni per le scelte economiche principali.

Molto forti e importanti i riferimenti all’educazione finanziaria, non solo nelle scuole ma in ogni ambito della società civile, alla formazione digitale dei cittadini e al risarcimento patrimoniale dei risparmiatori vittime incolpevoli di manovre azzardate e andamenti sfavorevoli dei mercati. Altrettanto importanti i riferimenti al ruolo strategico della Banca Centrale Europea – di cui viene elogiato il ruolo del Governatore Mario Draghi nel contenimento delle tensioni sui titoli del debito pubblico – e alla necessità-opportunità che, nella riforma del trattato UE, diventi compratrice finale dei titoli sovrani degli Stati più esposti ai rischi della speculazione globale. La politica monetaria – conclude il CNEL – deve essere sempre più coordinata con quella fiscale, per mettere fine all’austerità e favorire l’economia reale e lavorativa.
Un documento a cui ha concorso il gruppo di lavoro interno presieduto dal manager Elio Catania e che, in ogni sua fase istruttoria e deliberativa, è stato convintamente sostenuto dal Consigliere CNEL e Banchiere europeo Beppe Ghisolfi.

https://www.italiaoggi.it/news/banche-cnel-l-ue-riscriva-le-norme-sul-bail-in-i-costi-delle-crisi-non-ricadano-sui-cittadini-201908141147011123

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium