Scopri tutte le manifestazioni in Provincia sui siti www.cuneoholiday.com e www.langheroero.it; per aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative qui elencate consulta le pagine Facebook o i siti delle proloco e dei Comuni.
Fiere, enogastronomia, sagre e manifestazioni varie
Ad Alba, questo è il primo fine settimana dell’89° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, attesissima manifestazione che caratterizza l'autunno della città. Palatartufo e Alba Qualità saranno aperti ogni sabato e domenica da questo sabato fino al 24 novembre; sono previsti mercatini, rievocazioni medioevali, eventi sportivi ed enogastronomici. Il fitto programma di appuntamenti e approfondimenti dedicati ai gourmand e agli enoturisti più esigenti, offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino, annusare, toccare, assaggiare gli elementi della cultura materiale del Piemonte attraverso degustazioni, esperienze sensoriali e laboratori. Il filo conduttore di questa edizione parte dall’eccezionale binomio tra uovo e Tartufo Bianco d’Alba che insieme rappresentano l’equilibrio perfetto del gusto.
Da domenica 6 ottobre sarà aperta anche la Piazza dei Sapori, appuntamento mercatale che affollerà lo spazio di fronte al tempio di San Paolo.
Info: www.facebook.com/tartufobiancoalba e www.fieradeltartufo.org
Sempre ad Alba domenica 6 ottobre si correrà il Palio degli Asini, la pazza corsa di ciuchini che vedrà i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo.
Il Palio sarà preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo proporrà un episodio storico di ispirazione medioevale. Ciascuna rappresentazione sfilerà per le vie della città e terminerà all’interno dell’arena del Palio, dove una giuria qualificata assegnerà il premio per la migliore messa in scena. Si inizierà alle 10.00 con l’assegnazione degli asini ai Borghi, alle 14.00 la sfilata medioevale e dalle 15.00 alle 18.00 avrà luogo il Palio degli Asini.
Info: www.fieradeltartufo.org/eventi-fiera-del-tartufo/palio-degli-asini-e-sfilata-medievale/
A Barbaresco sono iniziati e proseguiranno fino al 30 novembre “I weekend di piacere Barbaresco”, incontri con i produttori di Barbaresco con degustazione e racconto di storia e tradizioni legate a questo vino. Appuntamento all’Enoteca Regionale del Barbaresco il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 18.00. Costo: €15 a persona. Info: www.enotecadelbarbaresco.com
A Bra, domenica 6 ottobre ci sarà “Da cortile a cortile”, itinerario enogastronomico nei cortili storici di Bra diviso in sette tappe. A partire dalle ore 10.00 i partecipanti avranno l’occasione di vivere una giornata che saprà coinvolgere tutti i cinque sensi, tra sapori, tradizioni, arte e musica, all’interno di piazze e cortili storici. A deliziare il palato, il percorso enogastronomico itinerante prevede tappe con i prodotti tipici del territorio: focaccia e l’immancabile salsiccia di Bra, antipasti misti, bagn’ant oli, agnolotti al sugo, bollito misto alla piemontese con salse, degustazione di formaggi con miele e dessert. Per i più curiosi e appassionati di arte e cultura, sarà la giornata giusta per godere di incantevoli scorci, visitare musei e luoghi di culto dallo spirito barocco oppure prendere parte alla mostra fotografica “Roero” di Carlo Avataneo, ospitata ad ingresso gratuito nelle sale affrescate dello storico Palazzo Mathis. Per tutta la giornata in città animazioni musicali, tour guidati ed eventi collaterali.
In tale occasione, arriverà anche a Bra il treno storico in partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova che offrirà ai passeggeri una giornata fuori porta, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Il convoglio a vapore effettuerà tappe intermedie con possibilità di salita a Torino Lingotto e Carmagnola. Info: www.turismoinbra.it
A Piozzo, fino a domenica 6 ottobre, da non perdere è la Fiera della Zucca che continua a raccogliere migliaia di visitatori attratti dalle più di 500 varietà di cucurbitacee selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita in una via panoramica del paese, curata da alcuni esperti e che potrà essere visitata gratuitamente.
Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo con semi provengono da ogni angolo del mondo e verranno esposte su carri agricoli; si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non.
Ci sarò la possibilità di degustare piatti tipici a base di zucca bomboloni, muffin, cioccolatini artigianali canditi con la zucca, risotto e minestrone e la domenica, su prenotazione, di pranzare con specialità a tema. L’appuntamento si svolgerà in un’atmosfera festosa con tanti eventi.
Info e programma: www.comune.piozzo.cn.it e www.prolocopiozzo.it
Questo fine settimana è tempo di far festa anche a Maddalene, frazione di Fossano; sabato 5 ottobre alle 14.00 grande gara a bocce e alle 19 cena con specialità Raviole. Disponibile il menù completo al costo di 11 €. Alle 20.30 ci sarà lo spettacolo di danza grazie all’esibizione di ballerini della scuola di danza Cinzia e Marcello. Alle 22 è in programma la serata danzante con l’orchestra Bruno Mauro e la Band. Ingresso libero.
Domenica 6 ottobre alle 12.30 aperitivo per tutti offerto dalla Pro Loco. A partire dalle ore 14 memorial per ricordare gli amici Lorenzo e Danilo con Torneo calcio a 5. Alle 18.30 finale del torneo di calcio. Ore 21 serata di canti corali e spiritualità con J’Amis d’la Madlana e La Mezz’ora Canonica. Info: www.facebook.com/Associazione-Turistica-PRO-LOCO-Maddalene
Nel nuovo palazzetto polivalente di piazza Cravero a Torre San Giorgio è in programma l'appuntamento con le grandi birre italiane: l'Okt-Torre Fest, festival dedicato alle birre e alla musica proseguirà fino a sabato 5 ottobre con una serata dedicata ai prodotti gastronomici delle migliori aziende locali abbinati alle birre provenienti da Belgio, Germania e Irlanda. Il tutto in una Oktoberfest "in miniatura" in cui si rinnova la collaborazione con le Proloco vicine, Moretta e Cardè. Sabato sera musica dal vivo e dj set per rendere ancora più brioso e coinvolgente l'ambito dell'Okt-Torre Fest con tutta l'energia degli Anni '90 con Elemento 90 e, a seguire, DJ set con Andrea Caponnetto e il dj Don Calo.
Info: www.comune.torresangiorgio.cn.it/ e www.facebook.com/Torre-San-Giorgio
A Sanfrè, in occasione della festa patronale dei Corpi Santi, la Proloco organizza la tredicesima edizione della Sagra del riso, cerale coltivato anche nelle campagne del paese. Un programma ricco di ospiti e di eventi per tutte le età allieterà il paese fino al 14 ottobre. Sabato 5, alle 19, la serata gastronomica sarà a base di pizza (costo: 12 euro) e sarà seguita dal Palio della gallina e dall’animazione e musica. Domenica 6 ottobre sarà dedicata alla musica, con lo spettacolo di danza dell’associazione Out of dance (ore 18), l’esibizione dei Grigi per caso (ore 19) e il tributo ai Queen (ore 22) dopo la cena a base di hamburger; ingresso libero. Nel corso della manifestazione sarà inoltre presente un servizio bar in piazza De Zardo e ci sarà il luna park in piazza Nassiriya.
Info: www.prolocosanfre.it/
Fino all'8 ottobre a Barge è in programma l’Ottobrata 2019”, rassegna commerciale, agricola, artigianale sotto l'ala mercantile in via del centro storico e Piazza Garibaldi e S. Giovanni.
Sabato alle 10.00 apertura stand “Sapori del Monviso” lungo le vie del Centro e sul Viale Mazzini, bancarelle espositive lungo le vie del Centro Storico, con assaggi. Alle 14.30 è in programma il Fitwalking, il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Primaria di Barge per l’acquisto di attrezzatura sportiva. Alle 15.00 inizierà la rievocazione storica con partecipazione di vari gruppi storici.
Alle 19.00, presso il punto gastronomico sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali, in serata musica per le vie del centro e al Pala8brata. Domenica mercatino dello scambio e del baratto, vecchi mestieri e apertura Stand Ala Mercatale. Alle 10.00 inizio Rievocazione storica e visita campo militare presso Parco Villa Signoretti, alle 12 apertura Punto gastronomico e alle
15.30 sfilata per le vie del paese con sbandieratori, Majorettes e gruppo Rievocazione Storica.
Alle 16.30 ci sarà la battaglia finale al Parco Signoretti e alle 19.30 cena della tradizione piemontese e a seguire spettacolo cabaret musicale e comicità popolare dei Trelilu.
Info: www.facebook.com/prolocobarge/
A Saluzzo è in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre Mattoncino Mania nell’ex caserma Musso. A organizzare l’importante evento, che attrae sempre l’attenzione di migliaia di appassionati, è “Bollati Giochinfanzia” di Saluzzo in collaborazione con la Lego.
La manifestazione ospiterà la sezione Collezionisti e la sezione Juniores. All’interno del percorso espositivo sarà presente la zona ristoro e verrà allestita una grande area gioco gratuita, con animatrici dedicate e il libero accesso previsto per tutti i piccoli visitatori.
Info: www.mattoncinomania.it
A Villa di Verzuolo nel fine settimana si festeggia la Santa Madonna del Rosario. Sabato 5 ottobre alle 20.00 Cena Delle Ravioles e, a seguire musica per tutti con Enrico Peyretti e Alessia. Domenica 6 ottobre apertura dei festeggiamenti e della Mostra ortofrutticola “Prodotti della Collina”, laboratorio e intrattenimenti per bambini “Guarda, Prova, Impara”. Prevista anche l’esposizione di mezzi storici in collaborazione con il Vespa Club Verzuolo e l’esposizione di falchi e rapaci a cura di Falconieri “La Torre”. Alle 12,30 è in programma la Grande polentata, prenotazione e pagamento entro sabato 5 ottobre. Nel pomeriggio divertimento assicurato con Happy Days Vintage corner, un’immersione nei favolosi anni 50 e 60 con Andrea Caponnetto e il Movin’On Team. Ci sarà anche una castagnata e degustazione di frittelle di mele. Alle 20.00 ci sarà la Cena D’la Duminica e alle 21.15 serata caraibica, esibizione e animazione dell’Emotion Dance di Piero e Elena.
Info e programma completo: www.villadiverzuolo.it
A Rossana il fine settimana sarà dedicato alla Sagra della Castagna e del Fungo, fiera dei prodotti tipici locali con possibilità di acquisto, animazioni musicali e mostre tematiche.
Sabato 5 ottobre alle 21.30 gran ballo occitano con i Lou Tapage + Raskas, presso il Palasagra.
Domenica 6 ottobre aprirà dalle 9.30 la “Sagra della Castagna e del Fungo”, grande fiera per le vie del paese. Si potrà passeggiare per il mercato ed ascoltare la musica delle bande disposte nei principali angoli del paese e visitare le mostre allestite negli edifici comunali. Dalle 12.00 alle 15.00 distribuzione polenta e Bulè presso il Palasagra. Alle 14.30 ci sarà la sfilata folkloristica e nel pomeriggio distribuzione di Caldarroste e degustazione di funghi.
Info: prolocorossana@libero.it - www.prolocorossana.it
A Prazzo Inferiore nel fine settimana ci sarà la 23° Sagra della Patata, il cui programma prevede il sabato la cena con menù tipico e la domenica mattina l’apertura della mostra-mercato della patata e di altri prodotti tipici con numerose bancarelle che animeranno le strade del paese. Seguiranno la benedizione delle patate, la dimostrazione pratica di cucina e nel pomeriggio musica, balli occitani, merenda montanara a base di prodotti locali e animazione per bambini.
Per l’occasione il museo della canapa sarà aperto durante il corso della giornata.
Info: www.comune.prazzo.cn.it
A Valgrana il 5 e 6 ottobre ci sarà la 29° Sagra della Pera Madernassa; il programma prevede il sabato sera uno spettacolo teatrale e la domenica l’esposizione di Pere Madernassa e dei prodotti locali, il mercatino artigianale, le mostre fotografiche nel grande salone, e, nel pomeriggio, le danze occitane. Orari: sab. 21-23.30, dom 9-20 Info: tel +39 347 5976 342; +39 347 2511 830
A Cuneo l’edizione 2019 di Oktoberfest proseguirà fino al 7 ottobre in piazza Ferruccio Parri (ex piazza d'Armi), per due settimane all'insegna di birra, bretzel e specialità bavaresi. Non mancheranno musica bavarese e band dal vivo per trasformare ogni serata in una festa, non solo birra e piatti bavaresi ma tanto intrattenimento musicale live.
Allestito anche il Luna Park, ricco di attrazioni e novità nell’area verde attrezzata con divertimento assicurato per tutte le età, con l’antica giostra dei cavalli, le classiche giostre a catene, gli autoscontri, i dischi volanti, ma soprattutto una nuova ruota panoramica di ben 25 metri di altezza, dieci in più rispetto a quella degli anni passati. Tutti gli aggiornamenti sui social dell’evento e sul sito www.oktoberfestcuneo.it
Nella più popolosa frazione bovesana, Fontanelle, è tempo dell’antichissima festa dei “Santi Coronati”; sabato 5 ottobre alle ore 19.30 verrà riproposta la gustosissima “Gran Bagna Cauda” sotto il tendone in Piazza Giovanni XXIII.
Domenica 6 ottobre, ritorna “Sulla via della transumana”: alle ore 11,30 è previsto l’arrivo in piazza dei bergè con le pecore e nel pomeriggio, la dimostrazione della lavorazione nel latte con attrezzature antiche, stupirà i tanti spettatori presenti. Alle 10,30 è in programma l’apertura della mostra ortofrutticola e della mostra fotografica mentre, a partire dalle ore 13 si potrà consumare un ottimo pranzo “Un bucun cui bergè” dove non serve la prenotazione. Alle 15 è in programma l’esibizione della scuola di circo “Fuma che nduma” e giochi per grandi e piccini. Durante l’intero pomeriggio domenicale, si potranno ammirare le attrezzature d’epoca, ottimamente custodite e restaurate da Luigi Varrone. I festeggiamenti proseguiranno fino a domenica 13 ottobre.
Info e programma completo: www.santicoronati.com
A Frabosa Sottana, fino a domenica 6 ottobre ci sarà il 31° Galà della Castagna d’Oro.
La lista dei prestigiosi ospiti che riceveranno l’ambito Premio Castagna d’Oro comprende: l’intramontabile C.T. Arrigo Sacchi, il giornalista sportivo Marino Bartoletti, il grande allenatore Sandro Campagna, il campione dello sci Dominik Paris, la stella del nuoto Benedetta Pilato e la dottoressa Marta Busso. Sabato 5 ottobre alle 21.00, presso il Gala Palace, Marino Bartoletti intervisterà “a tu per tu” il grande Arrigo Sacchi; seguirà la presentazione dei Campioni e il divertente spettacolo, direttamente dal palco di Colorado, dell’esilarante Claudio Lauretta, con la sua carrellata di imitazioni. Nelle giornate di sabato e domenica sarà allestita in Piazza Sacco un’ampia area di Street Food. Domenica 6 ottobre si aprirà la grande giornata fieristica, con bancarelle di prodotti tipici e artigianato e caldarroste a volontà. Alle ore 11,00 all’esterno del Gala Palace si terrà la conferenza stampa condotta dai giornalisti Gianni Scarpace e Luisella Mellino, dove i prestigiosi ospiti sveleranno simpatici aneddoti e curiosità e saranno a disposizione del pubblico per autografi e domande. Alle 14.30 la cerimonia di premiazione al Gala Palace, sotto la regia di Sandro Federe con la consegna del Premio Castagna d’Oro ai super ospiti.
Info: https://it-it.facebook.com/galacastagnaoro.frabosa/
Ottobre è tempo di castagnate: sabato 5 ottobre, presso la Borgata Cardini a Roburent ci sarà la tradizionale castagnata ai Cardini con musica e castagne, il tutto offerto dalla Proloco. Appuntamento nella frazione dalle 14.30.
Info: www.cardinidiroburent.it/eventi.html e www.facebook.com/CardiniDiRoburent
Il Gruppo Alpini di Vicoforte e la Pro Loco locale propongono, domenica 6 ottobre, la gran Castagnata presso il Santuario. Parteciperà all'evento anche la Società filarmonica "Il Risveglio" di Dogliani. Dalle ore 15 alle 18 è in programma la "Giornata del Riuso" gestita dagli alunni delle scuole di Vicoforte. Alle ore 16.30 la premiazione del concorso "Balconi Fioriti".
Info: www.facebook.com/prolocovicoforte/
A Bagnasco domenica 6 ottobre ci sarà la Sagra del fagiolo bianco. Alle 9 apertura del mercato con bancarelle di prodotti tipici e locali, dalle 16.00 in via Nazionale ci sarà una castagnata, alle 18.00 Santa Messa, processione e rinfresco. La ristorazione sarà affidata ai ristoranti locali sia per il pranzo che per la cena, previa prenotazione; verranno proposti menù a 20 euro con prodotti di stagione tra i quali non mancheranno fagioli e funghi.
Info: www.facebook.com/Proloco-Bagnasco
Musica dal vivo, spettacoli e cultura
Il Palarocche di Santo Stefano Roero ospiterà, sabato 5 ottobre a partire dalle 21, la nona edizione del Cantavinando, rassegna biennale di canti popolari. Al concerto si esibirà la corale Sanstefanese, padrona di casa e organizzatrice dell’evento, guidata da Marco Costa e forte di 28 elementi. Sul palco saliranno anche i 35 coristi del gruppo Due torri-Monica Tarditi, che proporranno un vasto repertorio: dalla polifonia sacra ai canti della tradizione popolare fino a brani d’autore. Ultimo ospite sarà il coro Cai Uget, uno dei più vecchi d’Italia ma con l’età media più bassa, che può vantare numerosissime incisioni discografiche e circa un migliaio di concerti. L’ingresso sarà libero.
Domenica 6 ottobre, alla stazione di Cuneo si svolgerà una manifestazione per celebrare il 40esimo anniversario dalla riapertura della linea Cuneo -Ventimiglia- Nizza. Un treno speciale, con partenza alle ore 8.20 dalla stazione di Ventimiglia, fermerà anche nelle stazioni di Olivetta San Michele (a.8.37, p.8.57), Breil sur Roya (a.9.14, p.9.24), Limone Piemonte (a.11.00, p.11.20) arriverà a Cuneo alle ore 11.48, dove si terrà un momento pubblico di presentazione del progetto Mobil, alla presenza delle autorità italiane e francesi.
Info per treno storico: www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici.html
Nella stessa giornata, sempre alla stazione di Cuneo, nel Movicentro, è in programma il “Concerto per la Cuneo – Nizza”, promosso dal Comitato Ferrovie Locali, che vedrà, a partire dalle ore 15, l’esibizione dei gruppi “Power Gaze”, “Jego”, “Zio Tibia”, “Braxophone”, “I belli freschi”, “Monsieur de Rien”. Alle ore 19 chiusura della manifestazione con Sergio Berardo e il gruppo “Quimera”.
Info: http://www.comune.cuneo.it/eventi/evento/4920.html
A Gambasca sabato 5 ottobre, alle 21 nel Salone Comunale ci sarà uno spettacolo di cabaret in piemontese con 'Claudio e Marco' con ingresso libero. Il duo, formato da Claudio Franco e Marco Parola, originari della Valle Stura, si esibirà in una decina di sketch con recitazione, mimo e musica, per fare comicità dalla pubblicità. Il titolo dello spettacolo, Reclam, è infatti la versione “alpina” del francese réclame, messaggio pubblicitario: ed è proprio il messaggio pubblicitario televisivo che viene proposto a nòstra mòda, dagli attori, rielaborando un simbolo della televisione italiana, Carosello. Info: www.espaci-occitan.org/news/news/reclam/
Domenica 6 ottobre ad Alba inizieranno i Concerti di musica classica della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba nella chiesa di San Giuseppe alle ore 11.00. Costo: 12 €.
Info: www.albamusicfestival.com
Domenica 6 ottobre a Castino è in programma “Il silenzio e la Resistenza. Il silenzio nelle pagine di Beppe Fenoglio”, percorso narrativo in musica con la partecipazione di Gian Luigi Beccaria e il violinista Adrian Pinzaru. Appuntamento alla Cascina del Pavaglione, San Bovo di Castino, alle ore 16.30. Ingresso gratuito. Info: +39.347.4623355.
Sabato 5 ottobre, ore 21, presso la chiesa di San Filippo Neri a Fossano è in programma il concerto corale strumentale con l'Orchestra Bartolomeo Bruni, il Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato e il Coro Mario Panatero di Alessandria. In programma Requiem Op. 48 di Gabriel Fauré e Sunrise Mass di Ola Gjeilo. Soprano Anna Delfino, baritono Bruno Pestarino, dirige Enrico Miolano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: www.visitfossano.it
Sabato 5 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa “Invito a Palazzo” promossa da ABI (Associazione bancaria italiana), a Cuneo e a Caraglio sarà possibile visitare due palazzi storici. A Caraglio, dalle 10.00 alle 19.00, la Banca di Caraglio aprirà al pubblico lo storico Palazzo Marchetti, noto come “Palazzo del Fucile”, costruito dall’omonima famiglia saluzzese alla fine del XVII secolo. L’edificio venne ribattezzato in epoca recente “Palazzo del Fucile” per la sua pianta che ne ricorda la forma. Il Palazzo ospita parte dell’importante collezione privata di quadri della Banca. Le visite guidate sono a ingresso libero. Info: +39 0171 617 141 o mail: segreteria@caraglio.bcc.it
A Cuneo, sempre sabato, la Fondazione CRC offrirà al pubblico la possibilità di visitare la sua sede, lo storico Palazzo Vitale in via Roma 17. Le visite saranno organizzate su tre turni, con partenza alle ore 10,30, alle 14,30 e alle 16,30 dall’ingresso di Via Roma 17 e dovranno essere prenotate direttamente dal sito della Fondazione CRC. Per maggiori informazioni scrivere a info@fondazionecrc.it o telefonare allo 0171/452720.
San Pietro del Gallo, frazione di Cuneo, sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà possibile visitare Villa Bonaria con “La Tavola del Vescovo”, mostra che fa vedere come venivano allestite le tavole per i pranzi di gala nella villa storica. Le stanze di Villa Bonaria, dove hanno vissuto conti e marchesi e dove si sono incontrati personaggi illustri della storia, aprono le porte al pubblico mettendo in mostra i suoi segreti e i suoi gioielli. Un’esposizione unica con orario di visita dalle 15 alle 19. Il ricavato sarà devoluto per il restauro della chiesa parrocchiale della frazione.
Nuovo appuntamento a Nucetto nell'abito del progetto Vivi la Storia, questo fine settimana vedrà il ritorno dei Celti/Liguri a svolgere la propria attività nel piccolo Comune dell'Alta Val Tanaro. Domenica 6 ottobre, presso l'area museale nell'ex stazione ferroviaria di Nucetto, in via lungo Tanaro 3, verrà allestito ed aperto al pubblico dalle 14.30 alle 18 un campo storico celto/ligure dove verranno proposte le normali attività di vita quotidiana (artigianato, lavorazione dei metalli, gioielleria in rame, tessitura) e si potranno ammirare dimostrazione di combattimento con le varie armi e tecniche (spada e scudo, lancia, ascia e scudo, frombola, arceria). Sarà altresì allestita una "scuola di spada e scudo" per i bimbi, l'accesso e ogni attività proposta sarà a titolo gratuito.
Info: https://nucetto.net/archivio/news/Vivi-la-storia--I-celtiliguri
Solidarietà e volontariato
A Bagnolo Piemonte la Croce Verde insieme a Cecy Onlus ha organizzato per il pomeriggio di sabato 5 ottobre la corsa podistica non competitiva di solidarietà “Cecy for runners”. Il programma della manifestazione prevede: alle ore 14 le iscrizioni per le quali è richiesta una quota di partecipazione di euro 6,00, presso il cortile della Croce Verde in via A. De. Gasperi n. 1, da dove, verso le 15, partirà la corsa che si snoderà su un percorso pianeggiante di circa 5 km; alle ore 16.30 è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti. Il ricavato della corsa verrà interamente devoluto in favore di Cecy Onlus che opera con progetti umanitari nel ricordo della giovane Cecilia Craveri di Revello, prematuramente scomparsa e servirà a sostenere la costruzione della casa famiglia per bambini in stato di abbandono “Dil Kumari” in Nepal. Info e locandina: www.cecyonlus.org/
Sabato 5 ottobre, alle 21 presso il Santuario della Madonna degli Angeli a Cuneo, si terrà il concerto della pianista Alessandra Rosso a favore della scuola fondata dal missionario padre Giovanni Cugnod a Kairune, in Kenya. Saranno proposte pagine di Liszt, Chopin e Beethoven. Ingresso libero, le offerte saranno devolute ai bambini kenyoti di Padre John.
Info: www.kairune.org/event/concerto-per-la-don-cugnod-primary-school/
Domenica 6 ottobre, dalle 15.00 alle 19.00, in piazza della Costituzione a Cuneo 34 associazioni di volontariato “scenderanno in piazza” per una giornata di festa con l’obiettivo di far conoscere
il proprio operato, le loro attività a favore della collettività e per sensibilizzare la cittadinanza
al dono gratuito di sé e del proprio tempo. Per tutto il pomeriggio, organizzato
dal Centro servizi per il volontariato “Società solidale”, ci saranno il Ludobus e i giochi della tradizione con l’associazione Respiro. Sarà possibile partecipare a Pompieropoli,
a cura dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco del Corpo nazionale; ci sarà l’animazione musicale di Tequila Band e alle 17.30 la battaglia dei cuscini della Compagnia Il Melarancio. Un pomeriggio che si intreccerà tra azioni, giochi, pensieri e storie di solidarietà, musica e teatro.
Info: www.csvsocsolidale.it/news/dettaglio/article/volontariato-in-piazza-3/
La Casa do Menor Italia organizza il 5 e 6 ottobre un week end di solidarietà. Sabato 5 alle 20.30 “cena del bollito” al Bricco Rosso di Farigliano, aperta a tutti (40 euro), il ricavato sarà a favore della Casa di Menor. Domenica 6 alle 9, sempre a Farigliano, il secondo raduno internazionale dei volontari e sostenitori, l’incontro con Padre Renato Chiera, la Messa e la proiezione del ilm “Dear Child” del regista Luca Ammendola girato in Brasile, sulla Casa do Menor (tel. 0171- 489251 o 0174-698439, www.casadomenor.org e segreteria@casadomenor.org).