/ Al Direttore

Al Direttore | 13 aprile 2013, 19:15

Quando l'iniziativa privata rende bella una città: il caso del quartiere San Paolo a Cuneo

Quando l'iniziativa privata rende bella una città: il caso del quartiere San Paolo a Cuneo

In occasione della premiazione “balconi in fiore” tenutasi nel dicembre scorso, il Comune ha voluto ringraziare pubblicamente un gruppo di volontari, del quartiere S. Paolo, donando a tutti i presenti un fiore.

Un po’ di senso civico e il rispetto per il verde della nostra bella città ha dato i primi frutti.

Tempo fa alcune signore che abitano in questa piazza hanno notato, con rincrescimento, che la nuova e bellissima piazza con tantissimo verde appariva trascurata.

Purtroppo questa è la situazione di molte aree verdi della nostra città che nascono belle e rigogliose e poi nel tempo, per incuria o per mancanza di possibilità di nuovi investimenti da parte del Comune subiscono un degrado. Sull’esempio di altri virtuosi che già si stanno prendendo cura di aiuole e giardinetti in molte città d’Italia, si è dato vita ad un primo gruppo di volontari, formato da signore, ma soprattutto signori pensionati e giovani che con entusiasmo, forza ed un pizzico di esperienza hanno reso possibile questo progetto.

Durante la scorsa estate, molto calda, due volenterosi signori si sono occupati con regolarità di annaffiare le piante del parco giochi, mentre c’è stato chi si è impegnato e ha curato le panchine della piazza rovinate dal sole.

Così questo angolo di Cuneo 2, mentre si affianca l’opera del Comune, si riscopre il gusto dello stare insieme, mettendo a disposizione le proprie capacità, il proprio tempo libero e la propria esperienza.

Sarebbe bello che quest’esempio contagiasse altre persone consapevoli che le aree comuni ci appartengono perché sostenute con il nostro denaro. Sembra un’utopia, ma la nuova realtà che si vive in Piazza Biancani è quella di aver riscoperto che non solo è possibile rendere più curato il proprio quartiere, ma è un iniziativa da vivere con amicizia insieme. Allora perché non imitarli?

Ormai siamo in primavera, con le prime giornate di sole, ci sarà come sempre il grande risveglio della natura! Perché, dunque, non possiamo essere numerosi per fare squadra? Un invito, quindi, a tutti gli abitanti del quartiere, ognuno con quel poco di tempo di libero che ha a disposizione e senza impegno, per passare qualche ora in compagnia aiutando la propria città. Chi dovesse trovare l’iniziativa interessante può telefonare alla Sig.ra Meinero al 3402187905.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium