/ Attualità

Attualità | 30 luglio 2015, 16:13

Levaldigi è salvo: torre di controllo operativa dal 4 agosto e voli Ryanair attivi tra dieci giorni

Raggiunti i 650 mila euro di fondi necessari. Dardanello: "Una dimostrazione di orgoglio dei nostri imprenditori"

Levaldigi è salvo: torre di controllo operativa dal 4 agosto e voli Ryanair attivi tra dieci giorni

Prime indiscrezioni al termine dell'Assemblea di GEAC spa con molti imprenditori cuneesi che nei giorni scorsi si sono adoperati per raccogliere la cifra necessaria per salvare lo scalo delle Alpi del Mare e di conseguenza salvaguardare il turismo del territorio.

La notizia è che l'aeroporto saviglianese è salvo: 650.000 euro la cifra necessaria a "tappare" i buchi del bilancio 2014 e ripartire nei prossimi anni con la creazione di una nuova compagine che diverrà socia Geac: si tratta della società "Levaldigi holding".

Alla Presidenza è stato confermato l’ing. Giuseppe Viriglio, ma vistosamente rinnovato il Consiglio di Amministrazione con l'ingresso degli imprenditori, veri promotori di questa iniziativa: a sedere ai vertici saranno Amilcare Merlo, Giovanni Battista Mellano, Alfonso Bruno e il commercialista Massimo Cugnasco.

A seguito dell’incontro terminato qualche minuto fa si è stabilito il ritorno all’operatività della torre di controllo Enav entro il 4 agosto con la possibilità di scalo nell’aeroporto cuneese per la compagnia Ryanair tra circa dieci giorni.

"Il ritorno di Ryanair premia l’impegno degli amministratori e delle persone che hanno collaborato tra cui il Viceministro on.le Enrico Costa, l’on.le Mino Taricco e la Senatrice Patrizia Manassero." comunicano dall'Aeroporto di Cuneo.

“Un grande giorno per la nostra provincia. La ricapitalizzazione dello scalo è partita è questo è solo merito dell’orgoglio che ci lega a queste terre. Le problematiche a questo punto sono molte, ma proseguiamo con ottimismo ben sapendo che Levaldigi è una porta che collega Cuneo al mondo e il mondo a Cuneo .”  ha spiegato il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello.

La solidarietà per lo scalo

Sarebbero circa 50 i privati che hanno versato il proprio contributo per aiutare la ricapitalizzazione dell'aeroporto. Dopo l'incontro nei giorni scorsi tra Conitours, Confcommercio e Camera di Commercio sul tema aeroporto, è stata infatti decisa l'apertura dell'Iban "Cuneo-Levaldigi Io ci Credo" le cui somme raccolte sono state conferite come Contributo Liberale alla società di scopo.

Al momento il conto sarebbe ancora aperto e si parla di donazioni giunte ancora nelle prime ore di questa mattina.

"Dal mondo del commercio piena soddisfazione per il risultato ottenuto con la ricapitalizzazione costruita anche attraverso le donazioni giunte in questi giorni." ha dichiarato il presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella.

d.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium