/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2014, 14:02

Obbligatorio cambiare gomme entro il 16 maggio? Dipende dal codice di velocità dei vostri pneumatici

Un chiarimento necessario dopo le tante segnalazioni e email giunte alla nostra redazione

Obbligatorio cambiare gomme entro il 16 maggio? Dipende dal codice di velocità dei vostri pneumatici

Viste le tantissime condivisioni dell'articolo che abbiamo pubblicato in mattinata e che ha scatenato anche commenti e email alla redazione sul fatto che si trattasse di una notizia non vera, chiariamo il tutto dopo la telefonata effettuata al Comando di Polizia Stradale di Cuneo. 

Da oggi 16 aprile è rientrato l'obbligo di avere pnaumatici invernali o catene a bordo su parte della rete stradale e autostradale della nostra provincia. Dal 16 di maggio non saranno ammesse eccezioni e chi venisse pizzicato con le gomme da neve incapperebbe in una sanzione piuttosto salata.

Questo quanto abbiamo pubblicato, il che è vero solo se si aggiunge una postilla. Come avevamo già specificato, ciò che verrà controllato è il codice di velocità, un dato espresso in lettere (dalla A alla Y), indicato sulla gomma e presente anche sulla carta di circolazione.

Nel periodo invernale, infatti, viene consentito di adottare pneumatici con codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto della propria vettura. Questa deroga non viene invece consentita durante la bella stagione, per cui dal 16 aprile, quindi da oggi e fino al prossimo 14 novembre, è obbligatorio montare gomme con codice di velocità uguale o superiore - mai inferiore - a quanto riportato sul libretto.

Ci sarà tempo fino al prossimo 15 maggio per adeguarsi. 

Chi, anche nella stagione invernale, adotta pneumatici con un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato per la propria autovettura, può dormire sogni tranquilli. I suoi pneumatici vanno benissimo e nessuno lo potrà sanzionare. La norma vale solo per chi durante l'inverno monta pneumatici con codice di velocità non conforme a quello indicato per la sua vettura.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium