/ Choconews

Choconews | 30 novembre 2015, 10:31

Cioccolato da regalare

Natale è nell’aria e…

Cioccolato da regalare

Natale è nell’aria e si comincia a pensare a calde riunioni familiari, accanto al fuoco. soprattutto ora che Attila ha valicato le Alpi, portando con sé gelo e neve.

Per noi che amiamo il cioccolato non manca mai nelle nostre fantasie una fumante tazza di cioccolata bollente, da offrire agli amici e da sorbire noi, per temperare i rigori della giornata invernale.

Nelle settimane che precedono il Natale incomincia la ricerca dei regali da scambiare che deve essere vissuta con la gioia del cuore e l’attenzione della mente che sceglie, pensando a chi è rivolto il dono. Guai a trasformarla in una caccia affannosa che insidia l’attesa e guasta la festa.

Un regalo che sicuramente sarà gradito a tutti è la cioccolata, specialmente se sapremo personalizzarla con qualche accorgimento, che parla di noi e del nostro affetto.

Idea vincente è sempre la nostra torta al cacao, cremosa e decorata per l’occasione con soggetti natalizi realizzati con pasta di zucchero, che è un composto a base di zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, molto duttile e plasmabile come la plastilina. È candida ma si può decorare con coloranti alimentari. La sua preparazione è relativamente semplice, per cui chi vuol provare può trovare in Internet la ricetta. Nelle pasticcerie si trovano già decorazioni pronte, tuttavia, e a noi spetta solo il compito di sceglierle e applicarle. In commercio vi sono perfino stampi in carta da forno per realizzare dolci a forma di albero di natale

Un’idea sfiziosa sono i cioccolatini preparati in casa, sia con fondente che con cioccolato al latte e bianco. Con una tavoletta di 100 g si possono preparare 6 cioccolatini.

Basta far fondere il cioccolato a bagnomaria, facendo sempre attenzione a che l’acqua non arrivi all’ebollizione. Allontanare la pentola dal fuoco quando il cioccolato è fuso e farlo raffreddare un po’, poi versarlo in pirottini di carta e inserire all’interno un bastoncino di legno da spiedini, tenendolo ben fermo finché il cioccolato fuso non si raffredda. Riporre in frigorifero per almeno venti minuti per completare la solidificazione, dopo aver decorato con granella, noccioline triturate, confettini di zucchero.

Il cioccolatino è ora pronto per essere avvolto in carta alimentare trasparente e decorato con fiocchetti colorati, oppure per essere immerso in una tazza di latte bollente e lasciato fondere per una gustosa bevanda al cioccolato.

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium