/ Eventi

Eventi | 25 gennaio 2015, 14:27

Dal Mississippi al Gess: musica jazz degli Anni ‘20 a Mondovì

Venerdì 30 gennaio alle 21 presso il Teatro Baretti con la Oliver River Gess Band

La Oliver River Gess Band

La Oliver River Gess Band

Venerdì 30 gennaio alle 21 presso il Teatro Baretti di Mondovì Breo torna la Oliver River Gess Band per la Stagione Concertistica “Mondovì Musica” organizzata dal Comune di Mondovì e dalla Fondazione Academia Montis Regalis Onlus.

La Oliver River Gess Band - il cui nome allude scherzosamente a un torrente locale, con un riferimento alla tradizione fluviale delle orchestre che si esibivano sui battelli del Sud degli States all'epoca in cui la grafia del termine "jazz" non era ancora standardizzata - nasce a Cuneo ne1 1991. L'intento è, fin dal principio, programmatico: divulgare e proporre dal vivo il genere New Orleans degli albori, e in particolare le incisioni del leggendario "King" Oliver con la sua Creole Jazz Band. L' opera richiede un accurato e laborioso recupero degli arrangiamenti originali, realizzato con pazienti trascrizioni da registrazioni spesso rudimentali, una caratteristica dell'orchestra che ottiene immediati e prestigiosi consensi già dalle prime esibizioni in concerto.

La Oliver River Gess Band ha partecipato a rassegne musicali in Italia ed oltre confine, a trasmissioni radiofoniche e spettacoli teatrali con musica dal vivo. L'odierna formazione amplia i propri orizzonti alle grandi orchestre della Swing Era da Ellington ai Dixie Syncopators dello stesso Oliver, senza dimenticare Bix Beiderbecke, Armstrong, Morton e gli altri alfieri degli anni Venti.

Appuntamento quindi per venerdì 30 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Baretti di Mondovì Breo. Ingresso intero 10 Euro, ridotto per Amici dell’Academia e allievi Scuola Comunale di Musica 5 Euro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium