/ Eventi

Eventi | 29 novembre 2015, 14:31

"Salvare la libertà da se stessa", il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) monregalese prosegue il percorso di riflessione

Riceviamo e pubblichiamo

"Salvare la libertà da se stessa", il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) monregalese prosegue il percorso di riflessione

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) monregalese prosegue il percorso di riflessione martedì 1 dicembre 2015 alle ore 20.45 presso l’Oratorio della Parrocchia del Ferrone a Mondovì. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Per noi che viviamo in società democratiche, sembra che il più sia stato fatto, in termini di libertà. Non viviamo sotto un regime totalitario, la schiavitù è stata abolita, la dichiarazione universale dei diritti umani è stata proclamata nel 1948. Dunque siamo liberi. Tuttavia l’anelito, che abita ogni uomo e che ci spinge ad andare sempre oltre, non ci permette di rimanere seduti sugli allori e di accontentarci, bensì ci proietta verso un ulteriore livello interpretativo della libertà umana. Non tutte le strade, però, paiono altrettanto promettenti. Ci stiamo infatti portando verso una lettura della libertà come autonomia individuale, sciolta da ogni legame. Solo così potrò autorealizzarmi: se penso per me, uso l’altro (essere umano ma la creazione tutta) per e fino a quanto serve al mio scopo, quindi ne prendo le distanze non appena intralci la mia brama di  essere libero. Faccio cosa voglio e mi illudo che tuffandomi nel mare magnum della scelta senza confini troverò il segreto della felicità. Peccato però che così credendo, tradiamo la costituzione dell’umano: nessuno può vivere se non in relazione alla realtà che lo circonda, dove l’altro umano è il primo interlocutore determinante alla realizzazione di sé.

Di autonomo pare esserci ben poco. Siamo molto più interrelati. Questa è la nostra nuova sfida: ridefinire cosa significhi essere liberi nel XXI secolo, nel mondo globale.

Ci aiuterà nella riflessione il testo di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, coniugi e docenti di sociologia all’Università Cattolica di Milano, intitolato “Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi” (Feltrinelli 2014).

Il teologo prof. Duilio Albarello (direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano), nel ruolo di assistente ecclesiastico del MEIC monregalese, metterà a disposizione la sua conoscenza come punto di raccordo tra i contributi dei presenti.

Il gruppo MEIC di Mondovì

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium