/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2015, 09:00

Tantissimi eventi nel primo weekend di agosto: l'appuntamento più atteso è il concerto di Allevi

Tante feste patronali nelle Langhe, la lavanda protagonista ad Andonno, la birra a Melle

Tantissimi eventi nel primo weekend di agosto: l'appuntamento più atteso è il concerto di Allevi

Primo weekend di agosto e tantissimi eventi per chi non è ancora partito per le ferie o per chi ha deciso di trascorrerle nella provincia di Cuneo. Il meteo non è dei più promettenti, ma viste le previsioni torride della prossima settimana, un po' di fresco sarà sicuramente gradito.

Partiamo dall'evento più atteso: domenica 2 agosto, per la prima volta nella provincia Granda, il pianista Giovanni Allevi si esibirà nel concerto clou della stagione “Suoni dal Monviso”. Scenario di questo straordinario appuntamento sarà Pian Pilun, posto sulla sommità del Colle di Gilba, alla confluenza tra le Valli Po e Varaita.

Allevi salirà fin lassù per onorare Suoni dal Monviso e le nostre montagne, e per deliziare tutti con la sua musica. Il concerto inizierà alle ore 15. La location, molto particolare, posta sullo spartiacque tra le valli Po e Varaita, è raggiungibile da quatto accessi diversi, due per vallata. Particolarmente consigliati, per i saluzzesi e per chi proviene dalla pianura (oltre che, ovviamente, per i valligiani), gli accessi da Paesana e da Sanfront.

 

Restiamo nel saluzzese per “C’è fermento”, che sbarca in Valle Varaita: sabato 1 e domenica 2 agosto, due giorni a Melle con ottima birra, cucine di strada e artisti di strada. “C’è fermento in Val Varaita” è il nuovo appuntamento con la manifestazione nata e cresciuta a Saluzzo.

Line-up di birrifici di tutto rispetto (tra cui certamente figurano Antagonisti, Kauss, Boero e Trunasse e si potranno assaggiare gli ultimi fusti della birra celebrativa Pellico) e accanto alle birre artigianali non mancherà la qualità della cucina del territorio, con le ravioles e la carne alla griglia a cura degli Antagonisti e il Consorzio di tutela del Toumin dal Mel. Sarà possibile portarsi il bicchiere di vetro “C’è Fermento 2015” (solo quello dell’edizione 2015!) o il bicchiere si potrà avere direttamente in loco. E’ prevista animazione con busker e giocolieri, e ci sarà un’area in cui sarà possibile campeggiare e montare la tenda, accanto all’area attrezzata per i camper!

Ecco il programma di massima. Sabato 1 agosto: alle 17 apertura spine, alle 20 inizio animazione, all’una chiusura casse. Domenica 2 agosto: alle 12.30 pranzo (posti limitati, su prenotazione al numero 347.4269851), alle 16 apertura spine, alle 18 inizio animazione, alle 24 chiusura casse. 

 

A Crissolo, festa in frazione Serre Uberto ed animazione per i bambini nella piazzetta del municipio. Doppio appuntamento, domenica 2 agosto: alle 11 del mattino, con la Festa in frazione Serre Uberto, che prevede la celebrazione della Santa Messa seguita dal rifresco a base di aperitivi e stuzzicherie offerti dall’Amministrazione Comunale. Nel pomeriggio, dalle 16 in poi, nella piazzetta posta a fianco del municipio, ci sarà “Pirati a… Crissolo”, animazione per bambini e sorprese piratesche. L’organizzazione è curata da Alma Eventi.

 

Sabato 1 e domenica 2 agosto sul Lungo Po di Paesana si terrà la prima edizione della manifestazione “Cavalli e cavalieri sotto il Monviso”. Ecco il ricco programma della manifestazione organizzata dalla Pro Loco Paesana. Sabato 1 agosto, a partire dalle 16, si terrà una dimostrazione di Vita Medievale, di scherma e di danze Orientali, organizzata in collaborazione con il Gruppo Templari “ San Gabriele Arcangelo” cui seguirà – alle 19.30 - il Convivio Mediovale con spettacoli e danze. Domenica 2 agosto, alle ore 8 ci sarà il ritrovo per la passeggiata con relativa iscrizione di 15 euro comprensiva di passeggiata, aperitivo presso l’agriturismo “’L Ciabot” e pranzo), la cui partenza è fissata per le 8.30. Dalle ore 10.30, per le vie del paese, si terrà il corteo dei Templari, con esibizioni di combattimento presso l’accampamento sito nell’area sul Lungo Po. Alle ore 13 ci sarà il ritrovo per pranzo, aperto a tutti, al costo di 10 euro, con menù a base di porchetta, insalata, formaggio, dolci e bavanda. A partire dalle ore 15.30 ci saranno le dimostrazioni didattiche di vita medievale ed il “battesimo della sella” per grandi e piccini.

 

A Valloriate si conclude il Campeggio Resistente, edizione 2015. Il programma:

- Sabato 1 Agosto

h 10 – YOGA MATTUTINO (a cura della Scuola Internazionale Sathya Yoga Cuneo)

h 11 BIRRA ARTIGIANALE (a cura del mastro birraio Andrea Bertola) + FOTOGRAFIA (a cura di Daniele Giorgis) + TEATRO (a cura della compagnia Teatro Sequenza)

h 15 – ATTIVITA’ PER BAMBINI (a cura della libreria Arcipelago)

h 15 – La crisi Ucraina: motivi e prospettive di un conflitto vicino

SIMONE BELLEZZA, storico, con il suo libro “insorgere per la democrazia” ci espone il movimento del Majdan a Kiev, le sue analogie e differenze con la rivoluzione arancione del 2004 e sul governo Poroshenko. CHRISTIAN COLLINA, politologo internazionalista, è un grande conoscitore della Russia contemporanea, si occupa principalmente delle pulsioni imperialiste nella storia russa e come esse si ripercuotono oggigiorno

h 18 – Presentazione del cortometraggio “Neve Rosso Sangue” di Daniel Daquino

A seguire aperitivo con djset

h 21.30 concerto di PAZ, QUINTANA, EUSEBIO MARTINELLI & GIPSY, ORKESTARUFO DJ (by Zen Circus)

- Domenica 2 Agosto

Ih 10 – YOGA MATTUTINO (a cura della Scuola Internazionale Sathya Yoga Cuneo)

h 11 – FOTOGRAFIA (a cura di Daniele Giorgis) + TEATRO (a cura della compagnia Teatro Sequenza) + ERBORISTERIA

h 15 – ATTIVITA’ PER BAMBINI (a cura della libreria Arcipelago)

h 15 – Grecia e beni comuni: due sfide per l’Europa

ALESSANDRA QUARTA è dottoressa di ricerca in Giurisprudenza e studia la proprietà e i beni comuni. E’ vice-presidente dello spazio Officine Corsare di Torino.LUIGI MARATTIN è ricercatore confermato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, dove è titolare dell’insegnamento di Macroeconomia. Nel 2008 ha pubblicato “Economia dell’integrazione europea

h 18 – Migranti: viaggio ed accoglienza

ABDULLAHI AHMED, ragazzo somalo cittadino onorario di settimo torinese che ha fatto il viaggio dalla Somalia all’Italia attraversando il deserto e il Mediterraneo. LUISELLA LAMBERTI è responsabile del Centro Immigrazione della Camera del Lavoro di Cuneo. ELISA ELIA è avvocato ed esperta della causa migranti

h 21.30 concerto di MR WASHI DJ, LOU SERIOL e DJ 51

 

Spostiamoci a Roaschia, dove dal 2 al 22 agosto 2015, tradizionale programma di intrattenimento estivo, con gare alle bocce, gare alle carte e gite in montagna.

 

Cambiamo decisamente zona e andiamo nelle Langhe: Festa Patronale di San Lorenzo con spettacolo teatrale, eventi sportivi, serate musicali e enogastronomiche a Lequio Berra, così come a Monforte.


A Neive va in scena la IX Citabiunda Fest, con live music, birre Citabiunda, gastronomia in piazza, balli e canti.

 

Stasera primo agosto, a Bra, protagonista la Traviata in piazza Caduti per la Libertà, alle 21, ingresso 8 euro. In caso di maltempo l'evento sarà propoto al Politeama. Ancora, feste patronali a Barbaresco, tra musica ed enogastronomia, e a Dogliani.

A Bossolasco domenica si celebra la Giornata del Contadino con esposizione di bancarelle di prodotti ortfrutticoli del territorio. In serata, cena vegetariana.

 

Al via i festeggiamenti estivi a Marmora con un calendario ricco di appuntamenti con la tradizione locale, la cucina, la musica e il divertimento per grandi e piccini. Si inizia domenica 2 agosto con “En giurn abou lou marghier” (Una giornata con il margaro). In programma una camminata nella zona dell’alpeggio “Alpe Valanghe” con ritrovo alle ore 9.00 in borgata Vernetti oppure alle 9,30 in località Sant’Anna (oltre borgata Tolosano).

 

Sabato 1 agosto, Parco delle Terme di Lurisia, ore 21, Concerto della Banda Musicale Città di Mondovì, ingresso libero.

 

Torniamo nel saluzzese e precisamente a Verzuolo, dove sabato 1 dalle 14,30 si ritorna a Villanovetta nell’area verde Don Belliardo con un pomeriggio dedicato alla prima edizione di “Pro Loco in gioco” organizzata dal Comune a cui prenderanno parte tutte le pro loco. I concorrenti si sfideranno in un torneo di calcio a 5, bocce e beach volley a cui seguirà una grigliata finale. L’evento sarà occasione di utilizzare le nuove strutture sportive realizzate dai volontari nell’area verde. Domenica 2 agosto giornata dedicata ai giovani nell’area verde Don Belliardo. A partire dalle 14,30 torneo a squadre di Villanovetta beach volley con servizio ristoro e bar con musica con Dj e Vocalist. Alle ore 21 grigliata mista per tutti e proclamazione dei vincitori. Prenotazioni al numero 392 -7543485.

 

Andonno per tre giorni profumerà di Lavanda per la tradizionale Festa a lei dedicata. Questa è l'ottava edizione: appuntamento serale sabato 1° agosto: sempre presso la confraternita, alle 21, Giuseppe Destefanis, della Scuola Agraria di Grinzane Cavour, illustra un intervento sperimentale di recupero scarpate con l’uso di lavanda; a seguire la proiezione del film “Profumo di lavanda” a cura del Gruppo Tabàs.

Domenica la festa occupa l’intera giornata. Al mattino, mentre in paese alla Messa fa seguito la tradizionale processione, alle 9 (appuntamento nella piazza principale) partenza della passeggiata gastronomica “Alla scoperta dell’antica raccolta della lavanda”, che dopo alcune soste “golose” lungo l’itinerario tra i vecchi Teit si chiude in paese con la polentata proposta dalla Proloco. Da non perdere il mercatino con prodotti locali, l’esposizione delle realizzazioni del progetto “Ri-ci-clò”, la raccolta di immagini “I protagonisti di Profumo di lavanda”, la mostra  “Cose di altri tempi” di Renato Rosso. Nel pomeriggio porte aperte al Museo etnografico Tabàs e musica occitana con Lhi Destartavelà.

 

La Fiera della Pietra di Bagnolo Piemonte, in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre, viene presentata con un apposito evento, la sera di sabato 1 agosto al Castello Malingri, in via Morelli, frazione Villar. Si comincia alle ore 19.30 con l'apericena di prodotti tipici, per proseguire alle 21 con l'assaggio del tris di lose, specialità della fiera, con la musica di dj Dani Piccato.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium