Nei prossimi mesi, il Comune di Cuneo realizzerà un percorso guidato per facilitare l’attraversamento dei non vedenti al semaforo di corso Nizza angolo Corso Galileo Ferrraris. L’impianto semaforico, regolato da una centralina elettronica e da un sistema a rotazione, verrà dotato di un sistema sonoro di guida che verrà attivato direttamente dagli interessati. I non vedenti potranno seguire la direzione desiderata e l’evolversi del ciclo pedonale tramite avvisi sonori emessi da apposite apparecchiature.
Nei lavori non saranno coinvolti soltanto gli attraversamenti, ma anche le vie di avvicinamento in cui sarà realizzato un percorso guidato secondo il sistema di codici LOGES (Linea di Orientamento Guida e Sicurezza). Il sistema verrà riprodotto con apposite pavimentazione sul percorso di avvicinamento ai semafori fornendo ai non vendenti preziose indicazioni tattili, aiutandole nell’uso della bastone. Le mattonelle si rileveranno utili anche per gli ipovedenti con tinte cromatiche e colorazioni in contrasto con il resto della pavimentazione capaci di fare da guida nel percorso. Nell’ambito dello stesso progetto verranno poi eliminati alcuni scivoli e gradini nei tratti intermedi degli attraversamenti di corso Nizza.
"Con questo intervento — sottolinea il Sindaco Alberto Valmaggia — portiamo a compimento il piano di interventi sugli impianti semaforici concordato con la presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti — Franca Baravalle".













