/ Ambiente e Natura

Che tempo fa

Ambiente e Natura | 15 giugno 2010, 17:29

Casteldelfino: riapre il centro visite del Bosco dell'Alevè

Per i visitatori una saletta dedicata alla lince, estinta dalla fine dell''800, ma rimasta nell'immaginario collettivo

Casteldelfino: riapre il centro visite del Bosco dell'Alevè

Ricomincia domenica 20 giugno la nuova stagione di apertura al pubblico del centro visite del Bosco dell’Alevè, allestito a Casteldelfino dal Parco del Po Cuneese. Con una grande novità. I lavori sono terminati e anche l’ultima saletta è pronta ad accogliere i visitatori. È una saletta dedicata alla lince, predatore estinto sin dalla fine dell’Ottocento, ma rimasto nell’immaginario collettivo, nei miti e nelle leggende.
La saletta, uno spicchio di bosco fitto fitto con a lato un ruscello, è stata allestita con la consueta maestria dalla ditta Geninetti di Beinasco. Un autentico gioiello, se si considerano le dimensioni limitate dello spazio a disposizione. Le linci invece sono state preparate dalla Tassipel di Riva di Chieri. “Si tratta di un ulteriore passo del Parco per arricchire il Museo - spiega Emiliano Cardia, presidente del Parco del Po - e per valorizzare una risorsa naturalistica e turistica di grande importanza: il Bosco dell’Alevè”. La visita ai preziosi diorami di Casteldelfino, come sempre, è gratuita e regolata.

Siccome gli allestimenti sono molto delicati, si entra a gruppi, con la guida di un operatore del Parco del Po Cuneese. Orario: 10 – 12.30; 14 – 18.30.
 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium