/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 05 ottobre 2010, 16:20

Al liceo scientifico Peano proseguono gli incontri su Galileo

Resta aperta fino al 22 ottobre la mostra sul grande scienziato italiano

Galleo Galilei

Galleo Galilei

Proseguiranno fino all’8 novembre le conferenze a carattere interdisciplinare organizzate nell’ambito della mostra “Galileo 1609-1610: cose mai viste. Fascino e travaglio di un nuovo sguardo sul mondo”, aperta al pubblico il 24 settembre nei locali del Liceo scientifico “Peano” di Cuneo, e visitabile fino al 22 ottobre.

Mercoledì 13, alle 17.30, nella sala riunioni del Liceo, il prof. Marco Beghi, docente di Fisica al Politecnico di Milano, curatore della mostra, interverrà sul tema: “Il contesto accademico e scientifico in cui si trovò ad operare Galileo”.

Il 15 ottobre, alle 17, sarà la volta della prof. Gemma Ghigo, docente del Liceo Scientifico “Peano”, che parlerà di: “Il Galileo fisico, un nuovo sguardo sul mondo”, incentrato sulle osservazioni galileiane effettuate col telescopio.

Gli incontri proseguiranno secondo il seguente calendario: martedì 19 ottobre alle 17, la prof. Daniela Bernagozzi (docente di filosofia e storia al “Peano”) tratterà il tema: “L’aquila e gli storni: la disputa tra Galileo e Orazio Grassi sulle comete”; giovedì 21 ottobre alle 17, la prof. Gabriella Codolini (docente di lettere del “Peano”) parlerà di: “Galileo scrittore: la meraviglia di fronte all’universo nella letteratura scientifica”.

Martedì 26 ottobre alle 17, l’appuntamento è fissato con il prof. Salvatore Vitiello, docente dell’Università Teologica di Roma e Torino, che parlerà di: “Allargare la ragione: un imperativo per l’uomo d’oggi”; mentre giovedì 28 ottobre, sempre alle 17, il prof. Michele Girardo, docente di storia e filosofia al “Peano”, interverrà su: “Galileo filosofo”.

Sabato 30 ottobre alle 21, nella Chiesa dell'Annunziata a Cuneo, sarà presentato lo spettacolo, curato dal Laboratorio Teatrale del Liceo “Peano”, dal titolo “ Vita di G”.

Concluderanno il ciclo di appuntamenti le prof. Elisa Dardanelli e Fabrizia Debernardi, docenti di matematica e fisica al “Peano”, che lunedì 8 novembre, alle 17, parleranno di: “Vincenzo Galilei, padre di Galileo, ovvero della musica”.

Tutti gli incontri si svolgono nella sala riunioni del Liceo, in via Monte Zovetto n. 28. La mostra su Galileo è aperta il mattino, dalle 9 alle 13, per le scuole (con prenotazione allo 0171-6929069) e il pomeriggio, per il pubblico, dalle 16 alle 19, senza necessità di prenotazione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium