Per il secondo anno consecutivo l’Associazione “Ragazzi di Bagnasco” con il patrocinio del Comune di Bagnasco, ha coinvolto un numeroso gruppo di bambini nelle letture dedicate al Natale.
Il primo incontro, svoltosi mercoledì 15 dicembre, ha avuto come ospite Romina Panero, nota illustratrice di libri per bambini, la quale ha intrattenuto i piccoli uditori con alcune splendide storie arricchite dalle sue coreografie, molto scenografiche e coinvolgenti. Ha poi presentato il suo splendido lavoro “Il Signor Formica”con un “Kamishibai” didattico nella versione da tavolo (kami-shi-bai: letteralmente teatro di carta, è una tecnica giapponese di narrazione che utilizza una struttura-teatrino per i disegni), le illustrazioni fantastiche, i testi ritmati e giocosi e la bravura dell’artista nel narrare la storia, hanno creato un’atmosfera magica, ed un forte interesse attirando la curiosità dei bambini.
Romina ed i bambini si sono dati appuntamento in primavera per provare a realizzare un piccolo libro insieme. Nel secondo ed ultimo appuntamento di sabato 18 dicembre protagoniste sono state le mamme e i bambini che si sono avvicendati nella lettura di testi collegati al metodo “Nati per Leggere”.
Nel corso della giornata è intervenuta il Sindaco di Bagnasco Maria Adelaide Tiboldo, sempre vicina ai ragazzi, che nell’occasione hanno avuto l’opportunità di augurare loro buon Natale. Il presidente di “Ragazzi di Bagnasco” Fabio Roberi, in collaborazione con Daniele Bacchiarello (responsabile della biblioteca civica) ed un gruppo di mamme, proporranno con il nuovo anno degli incontri nella biblioteca di Bagnasco per i bambini che vorranno scoprire il fantastico mondo della lettura. (c.s.)













