Riceviamo e pubblichiamo
Il no del Consiglio dei Ministri al progetto del parco eolico sul Mindino ha trasformato la giornata di manifestazione del 13 febbraio in una festa. Il Comitato Mindino Libero si è ritrovato a festeggiare la decisione con tanti amici provenienti da tutto il Piemonte e dalla Valle d’Aosta. La salita con ciaspole e sci è stata l’occasione per una bella giornata in compagnia di persone che vivono la montagna con passione. Purtroppo il tempo non ha permesso di gustare il magnifico panorama visibile dalla croce del Mindino, ma nonostante la nebbia e le nuvole basse (la visibilità sul Mindino era inferiore ai 10 metri, e con molto poco vento) abbiamo incontrato numerosi gruppi di persone che hanno scelto autonomamente, come ogni domenica, il Mindino come loro meta e che, informati delle nostre motivazioni, hanno condiviso i nostri perché contro la speculazione e la svendita dei nostri territori. Al termine della giornata ci siamo ritrovati alla Baita dei Castori per un’assemblea cui ha partecipato anche il presidente della sezione di Mondovì di Italia Nostra Ezio Agosto.
Il Comitato è deciso a farsi promotore di iniziative concrete per valorizzare l’Alta Val Tanaro verso uno sviluppo condiviso e sostenibile di un’economia locale che non sfrutti il territorio e le nostre risorse naturali ma le valorizzi per il bene comune di tutti i suoi abitanti. Va di pari passo con una ripresa dell’economia turistica e da altri progetti agricoli, forestali e naturalistici, in grado di permettere ai giovani di scegliere di vivere di montagna.
Ringraziamo tutte quelle associazioni e tutti gli abitanti della Val Tanaro che con il loro impegno ed il loro contributo hanno sostenuto la causa del Comitato, con lo scopo di salvaguardare un bene prezioso e comune di tutti.
Comitato Mindino Libero














