/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 marzo 2011, 09:49

Il Comune di Revello investe sempre di più sull’energia rinnovabile

Entro il 31 agosto pannelli fotovoltaici anche sul tetto del bocciodromo comunale

Il sindaco di Revello Ugo Motta

Il sindaco di Revello Ugo Motta

 

Continua a passo spedito la marcia del Comune di Revello verso un sempre maggiore impiego di energie rinnovabili tramite la realizzazione di una lunga serie di “impianti fotovoltaici” sulle coperture di alcuni edifici pubblici. Dopo aver incaricato – all’incirca un anno fa – l’ingegner Luigi Daghero ed il dottor Ettore Manarini di effettuare uno studio preliminare di business plan finalizzato a valutare l’effettiva convenienza economica e le soluzioni tecniche più efficienti, l’Amministrazione aveva deciso di  realizzare due impianti fotovoltaici da 20 Kw/p da installarsi sulle coperture delle Scuole medie “Dante Alighieri” di viale Umberto I e del magazzino comunale  di via Matteo Stantero.

La spesa, inizialmente stimata in 248mila euro, era stata interamente finanziata con mutuo stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti, ma poi era scesa notevolmente in corso d’opera, permettendo così un risparmio di più di 85mila euro sul previsto. Successivamente, su proposta del proprio Ufficio Tecnico, il Comune ha deciso di realizzare un altro impianto fotovoltaico, questa volta sulla copertura del bocciodromo, della potenza anch’esso di 20 Kw/p. L’installazione dovrà avvenire entro il 31 agosto prossimo e la progettazione dell’impianto è stata affidata all’ingegner Enrico Ravagnan di Cuneo.

Questo terzo impianto costerà complessivamente 89.800 euro e verso la metà della scorsa settimana, la Giunta guidata dal sindaco Ugo Motta ha approvato non solo il progetto esecutivo dei lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico in questione, ma anche il finanziamento dell’opera, per la quale verranno utilizzati gli 85mila euro risparmiati dalla realizzazione dei due impianti di cui sopra (Scuole medie e Magazzino comunale) cui andranno aggiunta una manciata di spiccioli, raggranellati con gli oneri d’urbanizzazione.

 

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium