La grande cucina di Langhe e Roero approda sul palco del Teatro Sociale di Alba e presenta l’edizione 2011 del Festival della Cucina. Otto grandi appuntamenti d’autore che porteranno nelle cucine degli otto chef stellati del territorio esponenti di altrettante regioni e differenti culture gastronomiche.
Il calendario degli eventi si sviluppa dal 5 aprile al 16 maggio: viene presentato giovedì 3 marzo con un evento dedicato alla grande cucina di Langa e Roero e ai suoi riflessi sullo sviluppo turistico del territorio. Si festeggiano 3 nuovi ingressi, con tre nuove stelle Michelin; un calendario distribuito in oltre un mese consentirà di seguire meglio i vari appuntamenti.
Ecco dunque il programma ufficiale
Martedì 5 APRILE
Maurilio Garola “La Ciau del Tornavento” di Treiso ospita Norbert Niederkofler “St. Hubertus” di San Cassiano in Badia – Dolomiti (BZ)
Martedì 12 APRILE
Massimo Camia “Locanda del Borgo Antico” di Barolo, ospita Alfonso Caputo “La Taverna del Capitano” di Massa Lubrense (NA)
Martedì 19 APRILE
Ugo Alciati “Guido” di Pollenzo, ospita Fulvio Pierangelini “Rocco Forte Collection”
Fine APRILE
Davide Palluda “All’Enoteca” di Canale, ospita Emanuele Scarello “ Agli Amici” di Godia (UD)
Mercoledì 4 MAGGIO
Damiano Nigro “Villa d’Amelia” di Benevello, ospita Antonio Guida “Il Pellicano” di Porto Ercole (GR)
Lunedì 9 e martedì 10 MAGGIO
Enrico Crippa “Piazza Duomo” di Alba, ospita Mauro Uliassi “Uliassi” di Senigallia (AN)
Mercoledì 11 MAGGIO
Alessandro Boglione “Al Castello di Grinzane Cavour” di Grinzane Cavour, ospita Aimo Moroni e Nadia “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Milano (MI)
Lunedì 16 MAGGIO
Pier Bussetti “Pier Bussetti al Castello di Govone” di Govone, ospita Anthony Genovese “Il Pagliaccio” di Roma (RM)
Ogni menù presenterà un’alternanza di piatti creati e realizzati dai due chef protagonisti della serata. I grandi vini saranno protagonisti: a ciascun piatto sarà abbinato un vino, completando così una degustazione di grande eccellenza. Ogni appuntamento conviviale avrà un costo di 120 euro a persona. Le prenotazioni dovranno essere effettuate presso i singoli ristoranti dove è previsto l’evento.
Per info: Associazione Go Wine (Ufficio Eventi: Silvia Pezzuto) Tel. 0173/364631














