1000 bambini si sono dati appuntamento ieri pomeriggio in piazza Galimberti a Cuneo per festeggiare anche loro i 150 d'Italia. Italiæ. 150 era il nome della manifestazione iniziata alle 12 per concludersi alle 18.30 con il lancio di centinaia di palloncini tricolore lasciati in cielo.
L'evento è un progetto di rete nazionale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ideato e realizzato per il Comitato Italia 150 dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Da inizio anno e per tutto il 2011 coinvolgerà 150 città italiane per 150 Italiæ da realizzare, sguardi sulla varietà, ricchezza e complessità dell’Italia.
Grandi e bambini hanno potuto intrecciare “Italiæ” nei colori dello stemma della città di Cuneo e partecipare alla pittura collettiva su grandi cartelloni distesi sul sagrato di piazza Galimberti.
In piazza erano inoltre presenti gli Amici del Cioccolato, maestri cioccolatai del territorio che hanno realizzato numerosi cioccolatini per tutti. Per il progetto “Italiae 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”: la provincia di Cuneo è la prima provincia in Italia a livello di adesione (per il momento sono 9 le piazze che hanno aderito) segnalandosi come maggiormente sensibile e attenta allo storico anniversario dei 150 anni.
Tutti i bambini hanno realizzato durante l'intero arco del pomeriggio una grande Italia colorata scoperta poi al pubblico dalle centinaia di palloncini verdi, bianchi e rossi lanciati in cielo.
Sempre in piazza Galimberti, per l'occasione, era presente la Cuneo Ginnastica che, con le sue atlete, ha deliziato il pubblico con coreografie sull'Inno di Mameli e la Croce Rossa che, oltre all'assistenza sanitaria, ha regalato un sorriso ai più piccoli donando palloncini di svariate forme e colori.













