/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 30 maggio 2011, 08:58

Presentate le iniziative della nuova stagione della Fondazione San Michele Onlus di Cuneo

Curate dall'associazione Aretè tre conferenze con indiscussi protagonisti dell'arte contemporanea

Presentate le iniziative della nuova stagione della Fondazione San Michele Onlus di Cuneo

Presentate durante la conviviale conferenza stampa le iniziative per la nuova stagione della Fondazione San Michele Onlus di Cuneo. Nell’accogliente caffetteria San Sebastian di viale Giovanni XXIII, che sarà la futura caffetteria del Museo Diocesano, sono intervenuti molti giornalisti e rappresentati delle istituzioni per portare il loro apprezzamento al tanto lavoro svolto in questi pochi anni di attività dalla Fondazione presieduta da Don Luca Favretto. 

La Fondazione San Michele è da sempre impegnata nella valorizzazione dei Beni Culturali con tanti progetti che vanno dalla Formazione, alla cultura, alla promozione di eventi e mostre, alla creazione del Museo diocesano di arte sacra e della rete museale diocesana, al restauro dei beni artistici e architettonici legati al territorio e alla loro riscoperta. 

Tante le iniziative a partire dall’ormai “famoso” ciclo di Itinerari del Sacro, iniziata ad aprile la quarta edizione che sta avendo un grande riscontro di pubblico (più di 300 prenotazioni al momento dell’apertura); anche quest’anno è confermata la forte sinergia con la Fiera Nazionale del Marrone mentre parte la collaborazione con Slow Food, grazie al quale all’arte viene abbinata l’eccellenza dei prodotti tipici locali. I 15 percorsi seguono diversi filoni tematici: a quello consueto dei restauri appena conclusi e presentati in anteprima, si aggiungono gli “Eventi imperdibili” come la visita sui ponteggi di restauro della Certosa di Pesio o alla mostra dei 500 anni della diocesi di Saluzzo. Rientrano nelle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia gli itinerari costruiti intorno alle figure dei santi sociali, che operarono nel Piemonte ottocentesco per far fronte alle sempre più pressanti esigenze assistenziali. E’ possibile prenotarsi per la partenza con pullman da Torino al numero verde 800.329.329 o unirsi con mezzi propri concordando le modalità con gli organizzatori (334-8967889 opp. 334-8967885).

Il primo Concorso internazionale di design di Arte Sacra, che a settembre vedrà gli albori della sua terza Edizione con DeiSing 2012, continua il suo percorso. Non si può ancora svelare quale sarà l’oggetto o gli oggetti liturgici protagonisti di questa edizione, ma il bando uscirà in autunno e ci si aspettano, come per il 2010, tante iscrizioni da tutto il mondo. Continua anche la campagna di raccolto fondi di "Un’offerta per l’Arte" per restaurare opere locali e proseguire il percorso per concludere il cantiere di San Sebastiano ed aprire il Museo Diocesano vero e proprio entro il 2011. 

Tra le tante conferme c’è anche una gradita novità: l’Associazione culturale Areté che nata a Cuneo nel 2009 è sempre stata il braccio operativo della Fondazione San Michele. La mission dell’Associazione si identifica con la ricerca, la valorizzazione e la diffusione dell’arte contemporanea, intesa nelle sue più varie accezioni: arti figurative, architettura, fotografia, cinema, video… L’Associazione si pone come strumento di aggregazione e svolge attività di formazione intellettuale e dialogo, promuovendo l’educazione culturale soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. La sua attività intende svilupparsi attraverso iniziative editoriali, organizzazione di mostre, conferenze, laboratori didattici ed altre proposte che di volta in volta verranno individuate, anche in accordo con altri soggetti pubblici e privati operanti sul territorio. Gli ambiti all’interno dei quali si inseriscono queste attività possono essere ricondotti a tre principali filoni:

- I PROTAGONISTI

- LE GRANDI COLLEZIONI

- LE IDEE ED I LINGUAGGI DELLE ARTI CONTEMPORANEE

La prima tipologia propone testimonianze dirette di autori che si sono affermati nelle loro specifiche discipline; la seconda intende mettere a contatto il pubblico con le attività e le proposte culturali delle maggiori istituzioni museali che operano nel campo dell’arte contemporanea; la terza, infine, ha una finalità più prettamente didattico-divulgativa ed è aperta a quanti intendono approfondire le conoscenze ed i temi delle varie espressioni artistiche. Quest’anno in programma una serie di tre incontri-conferenze con indiscussi protagonisti del settore. 

Questo il programma:

GIOVEDI’ 23 giugno 2011 ore 21

GRANDI COLLEZIONI

La dott.ssa Elena Minarelli, responsabile delle attività didattiche della Collezione Peggy Guggenheim, parlerà sul tema:“LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA”nascita, acquisizioni, attività, rapporti con le altre sedi di una delle Fondazioni che opera nel campo dell’arte contemporanea più prestigiose del mondo.Introduce: Roberto Baravalle

GIOVEDI’ 30 giugno 2011 ore 21

PROTAGONISTI Il professor Architetto Aimaro Oreglia d’Isola parlerà sul tema:“GABETTI & ISOLA – ISOLARCHITETTI MEZZO SECOLO DI ARCHITETTURE TRA PIETRE ED ALBERI, TERRE E CRISTALLI”le realizzazioni dello Studio di architettura torinese che ha scritto una delle pagine più importanti nella storia dell’architettura italiana contemporanea.Introduce: arch. Flavio Bruna 

GIOVEDI’ 7 luglio 2011 ore 21

IDEE E LINGUAGGI La dottoressa Fulvia Giacosa, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, parlerà sul tema: “ORDINE E DISORDINE NELL’ARTE DEL NOVECENTO”itinerari attraverso i movimenti più significativi del XX secolo. Introduce: architetto Claudia Rosso  

www.fondazionesanmichele.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium