/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 02 giugno 2011, 16:30

Il “Villaggio di Marco Polo” a Monforte d'Alba è stato seguitissimo

Si è svolto dal 23 al 29 maggio con 40 iniziative e 1.500 partecipanti

Il “Villaggio di Marco Polo” a Monforte d'Alba è stato seguitissimo

"Calato il sipario sul palcoscenico di del centro storico Monforte, trasformato per una settimana nel “Villaggio di Marco Polo”, il bilancio è più che positivo. Siamo molto soddisfatti e orgogliosi dell’accoglienza e del successo che ha registrato l’iniziativa". Questo il commento a caldo di Adolfo Ivaldi, vicepresidente della Fondazione Bottari Lattes sul “Villaggio di Marco Polo”.

"Da una parte perché “Il Villaggio” ha permesso a Monforte di vestirsi di un nuovo e inconsueto abito, quello magico e esotico dei paesi d’Oriente, e di fare emergere una sua valenza scenografica, inaspettata e positivamente sorprendente, capace di attirare nuovo turismo. In secondo luogo siamo molto felici che in cinque giorni siano stati più di 1.500 i bambini provenienti dalle scuole elementari liguri e piemontesi (soprattutto da Torino e da Savona) che hanno partecipato con attivo entusiasmo a più di quaranta iniziative, tra laboratori e atelier (proposti da Tiziana Redavid Ateliers), spettacoli teatrali e concerti (organizzati con l’Associazione Mus-E ), oltre ad avere assistito agli spettacoli messi in scena da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e da Burattinarte. I loro sorrisi, il loro stupore e la loro gioia nell’accogliere gli spettacoli – dalle ombre cinesi alle performance ardite delle acrobati, dalle musiche e canti della Mongolia alle storie di paesi lontani – ci hanno ripagato di tutto lo sforzo organizzativo che abbiamo sostenuto".

Nelle ultime due giornate, dell'intensa settimana, “Il Villaggio” ha attirato numerose famiglie che hanno invaso il centro storico spostandosi con allegria e curiosità da un punto spettacolo a quello successivo. Significativo che l’appuntamento pomeridiano con le ombre cinesi di domenica, visto da circa 150 spettatori, abbia purtroppo lasciato fuori dalle porte dell’Auditorium della Fondazione una lunga coda di persone. "Il nostro obiettivo con “Il Villaggio” era quello di trasmettere ai più piccoli un messaggio di dialogo, solidarietà e apertura verso le culture lontane, recuperato dalla rilettura de "Il Milione",  ed è stato pienamente raggiunto. Forti di questo successo, inaspettato ma  sperato, abbiamo deciso di riproporre l’iniziativa  a cadenza biennale, facendola diventare un appuntamento fisso per bambini e famiglie, per raccontare nuove avventure. Sempre con finalità educative, per offrire nuovi spunti ai più piccoli per osservare il  mondo. Una finestra su nuovi orizzonti. E vogliamo allargare i nostri confini: grazie all’esperienza e all’ottimo lavoro svolto da Mus-E  intendiamo contare ancora su di loro per coinvolgere per la prossima edizione scuole provenienti da tutta Italia" conclude Ivaldi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium