/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 02 giugno 2011, 09:00

Primo posto per l'orchestra della scuola media di Bra nel concorso musciale di Trento

L'orchestra vincitrice del concorso

L'orchestra vincitrice del concorso

Il 18-19 maggio 2011 si è svolto a Gardolo (TN) il Primo Concorso internazionale di musica nella scuola dal titolo “Accordarsi è possibile” rivolto a tutte le Scuole secondarie di primo grado a Indirizzo musicale e ai Laboratori musicali.

Anche la Scuola media statale di Bra “Piumati-Craveri-Dalla Chiesa” ha partecipato a questo concorso conseguendo ottimi e lusinghieri risultati che hanno così giustamente e meritatamente premiato l’impegno e il lavoro degli studenti e dei loro docenti.

Nella sezione dei gruppi orchestrali la Scuola ha conquistato il Primo posto assoluto (100/100) su 18 orchestre partecipanti eseguendo i seguenti brani: Mission Impossible, X-files, Profondo rosso e Merry Christmas Mr Lawerence.

Oltre alla coppa a all’attestato, ai giovani musicisti è stata donata anche un’utilissima tastiera.

L’orchestra piccola si è aggiudicata il primo posto (97/100) eseguendo il brano Liberango, il primo posto (95/100) con il brano Original Rag, mentre l’orchestra piccola della classe seconda si è classificata al secondo posto (91/100) eseguendo il brano Stamping dance.

Ottimi risultati sono stati raggiunti anche nelle singole categorie dai ragazzi che hanno partecipato come Solisti.

Per la sezione “Solisti di archi” Marta Veglia e Roberta Costamagna si sono aggiudicate il primo posto con punteggio di 100/100 e 98/100; Isabella Tarditi, Eugenio Fissore e Alessandra Tiesi si sono classificati al secondo posto rispettivamente con punteggio 93/100, 90/100 e 90/100.

Nella sezione Pianoforte solista si sono, invece, distinti: Samantha Marchione, Carlotta Cugnolio e Alessandro Mattis che hanno conquistato il quarto e il terzo posto con i punteggi di 84/100, 87/100 e 86/100, Daniela Di Rienzo (2° posto con 91/100), Diego Lamorea (2° posto con 90/100), Giorgia Podda (2° posto con 92/100), Gianluca Toso(2° posto con 91/100) per la classe terza.

E’ stato consegnato anche un premio al miglior arrangiamento musicale eseguito da Valter Protto, insegnante di questa scuola, sulla musica di X-Files con la seguente motivazione. “Per come ha saputo trasformare i suoni sintetizzati originali in suoni acustici, mantenendo, con uguale efficacia, la medesima forza e tensione espressiva, valorizzando inoltre al meglio un organico tipico da orchestra SMIM”.

E’ doveroso ricordare, inoltre, che già il 12 aprile i ragazzi, partecipando al Concorso Musicale “Il Conte Verde” della città di Rivoli, si erano classificati al secondo posto con l’orchestra grande. A tale concorso avevano partecipato come solisti anche tutti i ragazzi delle classi prime che, pur avendo iniziato da poco lo studio dello strumento, hanno ottenuto considerevoli risultati. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium