Adesso i tasselli ci sono davvero tutti. Dopo aver provveduto ad un’ulteriore razionalizzazione dei punti di raccolta per il potenziamento della raccolta differenziata attualmente affidata al Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente presenti sul territorio di Envie, il Comune ha compiuto l’ultimo passo in suo potere: l’acquisto dei compostatori domestici da “girare” pari pari alla popolazione che ne farà richiesta. Perché gli obiettivi delle Amministrazioni cittadine sono sempre quelli: abbattere i costi. E per farlo bisogna incentivare e favorire l'attività di compostaggio domestico, dal momento che la percentuale di rifiuti di origine umida incide per circa un terzo sul peso dei rifiuti urbani e che con la differenziazione si riducono sensibilmente i costi di smaltimento in discarica.
Dopo l’avvenuta approvazione in Consiglio– il 26 aprile scorso – del “Regolamento per la disciplina del servizio smaltimento dei rifiuti solidi urbani” ad alla luce della volontà dell'Amministrazione comunale di favorire il compostaggio domestico e della disponibilità da parte del CSEA ad effettuare un acquisto collettivo di composta tori, nei giorni scorsi la Giunta del sindaco Roberto Mellano ha deliberato l’acquisto di un numero imprecisato di compostatori, direttamente presso lo stesso Csea.
Costano 31 euro l’uno ed alla stessa cifra verranno rivenduti a tutti coloro che ne faranno richiesta in Municipio. Quanti invece, questa richiesta l’hanno già inoltrata, verranno avvertiti dell’arrivo dei composter e potranno ritirarlo previo pagamento delle spese sostenute dal Comune.










