Gentile Direttore,
condivido le considerazioni dei lettori che chiedono trasparenza agli amministratori degli enti pubblici. Chi è titolato a parlare? Chi può guardarti veramente in faccia? In questo mondo di corruzione la trasparenza è fondamentale!
Vediamo... In passato è stato chiesto sul suo apprezzato giornale al Sig. Colombero di spiegare ai lettori cosa fa la comunità montana di cui è Presidente. Non ho trovato la risposta... Cito un motto delle donne: "Se non ora quando?". Quando la trasparenza? Non ho capito bene cosa faccia questa Comunità Montana e allora uso google... Vado su Internet e trovo ancora due siti… Vado su quello che dovrebbe essere quello nuovo e ufficiale… Un sito bruttino proprio. Clicco su amministrazione e non trovo i nomi dei loro amministratori né gli emolumenti come prevede la legge.
Allora clicco come mio diritto su trasparenza… Ma gli stipendi dei dirigenti non si vedono (c’è solo il contratto siglato). Ma chi sono i dirigenti? Dov’è il loro curriculum? Cosa hanno studiato e cosa fanno? Quanti sono? Quanto guadagna ciascuno di loro? Mistero. Caso vuole che anche in questa sezione manchino gli emolumenti di Colombero e degli altri amministratori.
Lido Riba, che in questi giorni ha dichiarato alla Stampa che lui non costa tanto, deve avere insegnato molto bene a Colombero il mestiere. Sarà stata una consulenza gratuita Uncem... gratuita... Questo Colombero invece è un vero statista! Ogni 2 per 3 lo trovo sul giornale a bacchettare la Provincia, pretendere questo e quello in una stagione di tagli per tutti. Lui sì che si muove bene! Saprebbe come fare sul serio!
Colombero non ha letto le prime 10 pagine di qualunque libro di diritto amministrativo. Egli si lascia prendere dalla passione e confonde la parte tecnica con quella politica. Non è tutto un polpettone! C'è separazione, caro statista... Statista? Se un servizio non viene assegnato, non è una questione “politica”, né strategica, ma solamente il mancato incontro fra domanda ed offerta o il ritardo tecnico dell’ufficio. Ad esempio, se il Comune di Cuneo non paga una fattura, non è politica, potrebbe semplicemente non avere il denaro per farlo…
Capisco che sollecitare un ente pubblico ad adempiere sia alle volte doveroso. Ma pressare “politicamente” la Provincia perché assegni un lavoro… Oltre a non aver capito la separazione fra le attività amministrative e quelle politiche, non sarà che lei sia poi anche amico di chi quel lavoro attende di vederselo assegnato?
Ma Colombero ha del tempo da sprecare... Bene, allora spieghi filo e per segno dove vanno a finire tutti i soldi che spendiamo nella comunità montana di cui è presidente. Ci dia un bel commentino del suo bilancio, che non trovo pubblicato... Strano...
E adegui un po’ il sito, magari copiando da quello della Provincia (compenso amministratori, “trasparenza” vera)… Ecco il link http://www2.provincia.cuneo.it/trasparenza-valutazione-merito?r=/ così non pagherete un consulente apposta… Potreste chiedere due dritte alla Gancia, tanto per partire con sta trasparenza...
E dica al suo amico Riba, trasparente solo come lei, che i lettori di Targato aspettano ancora la risposta sui suoi redditi. Altrimenti penseranno, come quell'operaio arrabbiato, che qualcuno dei loro euro vada a pagare le cene di Riba… Non ricordo bene la legge, ma se vuole la mando su Targato, credo che dobbiate pubblicare anche i dati di bilancio...
Trasparenza per trasparenza... Forse vi farebbero una multa sola per tutte queste infrazioni, multa che pagheremmo noi?
Luciano Manassero