Sabato 8 ottobre, alle 8.30, nella Presidenza del Liceo di Savigliano, c’è stata una breve cerimonia in cui il Dirigente scolastico, professor Giampiero Sola, ha consegnato gli attestati relativi alle borse di studio agli allievi:
CHIARA LIJOI
Ex allieva del Liceo classico, in particolare del prof. Gian Luigi Amisano, attualmente studentessa di Filosofia, è risultata fra i primi quattro classificati nel concorso nazionale di traduzione latina “Certamen Plinianum”, a Castellammare di Stabia, edizione 2010. Per questo motivo è stata inserita dal MIUR nell’Albo delle eccellenze (nominativi di studenti del triennio finale della scuola secondaria superiore che hanno conseguito risultati di alto livello in competizioni di qualificata valenza formativa e scientifica) e insignita di una borsa di studio di 500 euro.
CARLO GIORDANA
Allievo della classe 4^B del Liceo scientifico, carmagnolese, preparato dalla professoressa Milda Gasparetto, ha partecipato al “Progetto Diderot” e ha vinto il primo premio nella categoria “Promesse”. La gara matematica, promossa dalla CRT e aperta ad allievi di tutto il Piemonte e valle d’Aosta, ha comportato una dura selezione: dai 600 iscritti iniziali, sono passati alla seconda fase 100 allievi (selezione on-line); in seguito 50 studenti, ulteriormente selezionati, hanno partecipato a un corso a Torino di quattro mesi tenuto da docenti della Facoltà di matematica. Al termine del corso c’è stata la prova conclusiva, in cui Carlo Giordana è arrivato primo della sua categoria, vincendo una borsa di studio di 1000 euro.