Nasce sul filo dell'arte e della cultura, con l'intento di una reciproca valorizzazione, il progetto avviato a luglio tra l'Unione dei pittori russi del Bashkortostan e l'associazione culturale italiana "Qualitaly" di Torino. Dopo la prima visita della delegazione italiana ad Ufa (con i confronti tra artisti, istituzioni ed operatori commerciali) e i successivi incontridella delegazione russa in Piemonte, l'iniziativa entra ora nel vivo con l'anteprima di "Visioni dalla Russia" e le prime esposizioni delle opere d'arte degli artisti russi, in mostra in varie località del Piemonte tra la fine del 2011 e buona parte del 2012.
"Grazie alla presenza di questa prima importante esposizione, ci proponiamo - ha commentato Massimiliano Panero, presidente dell'associazione culturale Qualitaly - di poter porre le basi di una lunga e fattiva collaborazione, che sia di giovamento alle nostre imprese e di stimolo creativo per i nostri artisti. Ospitiamo e ospiteremo rassegne tematiche di artisti contemporanei russi e vi affiancheremo momenti di confronto con inostri imprenditori interessati a questo grande mercato a cavallo tra Europa ed Asia. Altresì portiamo e porteremo nei principali centri della repubblica russa del Bashkortostan mostre d'arte piemontese, sempre accompagnate da presentazioni delle nostre eccellenze enogastronomiche e con iniziative a sostegno del nostro tessutoeconomico".
"Visioni dalla Russia" è una mostra di territorio a tutto tondo. Presenta l'humus culturale del Bashkortostan, nella Russia più profonda ed autentica, attraverso lo sguardo attento e particolareggiato dei suoi artisti. Ma è anche una mostra di territorio perché si presenta in modo capillare e particolareggiato attraverso più sedi espositive in tutto il Piemonte. In ambienti diversi e con vocazioni originali diverse, per un fine preciso: conoscere e sperimentare la Russia del Bashkortostan attraverso l'Italia del nostro Piemonte.
L'anteprima della rassegna, con l'esposizione di una selezione accurata di trenta opere estremamente significative, avrà luogo a Lagnasco nelle splendide sale del Castello Tapparelli d'Azeglio e verrà presentata in conferenza stampa, alla presenza delle istituzioni locali, di critici d'arte italiani e di una delegazione di artisti e istituzioni russe del Bashkortostan, il prossimo venerdì 16 dicembre, alle 17.
La mostra sarà poi aperta al pubblico, con ingresso speciale ridotto al castello (4 €), il 27 e 28 dicembre, con orario dalle 13.30 alle 17.30.















