/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 26 dicembre 2011, 19:14

In arrivo "Visioni dalla Russia": prima esposizione al Castello di Lagnasco

Nelle sale del maniero dei Tapparelli d'Azeglio anteprima espositiva legata allo scambio culturale tra regioni. La presentazione ufficiale sarà venerdì

In arrivo "Visioni dalla Russia": prima esposizione al Castello di Lagnasco

Nasce sul filo dell'arte e della cultura, con l'intento di una reciproca valorizzazione, il progetto avviato a luglio tra l'Unione dei pittori russi del Bashkortostan e l'associazione culturale italiana "Qualitaly" di Torino. Dopo la prima visita della delegazione italiana ad Ufa (con i confronti tra artisti, istituzioni ed operatori commerciali) e i successivi incontridella delegazione russa in Piemonte, l'iniziativa entra ora nel vivo con l'anteprima di "Visioni dalla Russia" e le prime esposizioni delle opere d'arte degli artisti russi, in mostra in varie località del Piemonte tra la fine del 2011 e buona parte del 2012.

"Grazie alla presenza di questa prima importante esposizione, ci proponiamo - ha commentato Massimiliano Panero, presidente dell'associazione culturale Qualitaly - di poter porre le basi di una lunga e fattiva collaborazione, che sia di giovamento alle nostre imprese e di stimolo creativo per i nostri artisti. Ospitiamo e ospiteremo rassegne tematiche di artisti contemporanei russi e vi affiancheremo momenti di confronto con inostri imprenditori interessati a questo grande mercato a cavallo tra Europa ed Asia. Altresì portiamo e porteremo nei principali centri della repubblica russa del Bashkortostan mostre d'arte piemontese, sempre accompagnate da presentazioni delle nostre eccellenze enogastronomiche e con iniziative a sostegno del nostro tessutoeconomico".

"Visioni dalla Russia" è una mostra di territorio a tutto tondo. Presenta l'humus culturale del Bashkortostan, nella Russia più profonda ed autentica, attraverso lo sguardo attento e particolareggiato dei suoi artisti. Ma è anche una mostra di territorio perché si presenta in modo capillare e particolareggiato attraverso più sedi espositive in tutto il Piemonte. In ambienti diversi e con vocazioni originali diverse, per un fine preciso: conoscere e sperimentare la Russia del Bashkortostan attraverso l'Italia del nostro Piemonte.

L'anteprima della rassegna, con l'esposizione di una selezione accurata di trenta opere estremamente significative, avrà luogo a Lagnasco nelle splendide sale del Castello Tapparelli d'Azeglio e verrà presentata in conferenza stampa, alla presenza delle istituzioni locali, di critici d'arte italiani e di una delegazione di artisti e istituzioni russe del Bashkortostan, il prossimo venerdì 16 dicembre, alle 17.

La mostra sarà poi aperta al pubblico, con ingresso speciale ridotto al castello (4 €), il 27 e 28 dicembre, con orario dalle 13.30 alle 17.30.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium