Dopo l’inaugurazione ufficiale del 2 dicembre, sabato 17 dicembre, presso il Comune di Boves, Ermanno Bressy ha presentato “Intervall, tra memoria e realtà sui sentieri delle Terre di Mezzo”. Il nuovo progetto della Compagnia del Buon Cammino nasce con l’obiettivo di far conoscere quei territori, ubicati tra alta montagna e pianura (e ribattezzati “Terre di mezzo”) per troppo tempo dimenticati dalla frequentazione turistica, ma sempre di più attrattivi per i praticanti delle discipline outdoor. Individuando sentieri e strade già esistenti, si darà la possibilità agli escursionisti di percorrere a tappe i luoghi della nostra storia recente più colpiti dallo spopolamento, ma anche quelli che possono, offrire maggiori opportunità di frequentazione per tutte le stagioni.
Ecco l’itinerario:
1ª tappa Pagno - San Bernardo vecchio - La Rossa - Venasca
2ª tappa Venasca - Bricco - Peralba - Lemma
3ª tappa Lemma - colle Liretta - San Anna Roccabruna
4ª tappa Sant'Anna Roccabruna - San Bartolomeo - Cartignano
5ª tappa Cartignano - Rua del Prato - Eremita - bt Fatiga
6ª tappa Bt Fatiga- Biut - colle Ollasca - Balmarossa - Madonna degli Angeli - Pradleves
7ª tappa Pradleves - San Pietro - Monterosso - Chiot Rosa - Valloriate
8ª tappa Gaiola (Stiera) - Bandet – T. Pilone -.Madonna Bruna
9ª tappa Roccavione (Brignola) - tetto Parachetto - Massa- S. Giacomo - Rossetto - Gian di Dio - Roccavione centro
10ª tappa Roccavione centro - tetto Cioma - S.Anna - Robilante
11ª tappa Robilante (piazza) - Terra Rossa – Pista Forestale – colletto del Moro - Colletto Ramonda - Pilone Battaglia - Costalunga - via Cerati di Boves.
12ª tappa. Boves - Madonna dei boschi
13ª tappa Madonna dei boschi - Chiusa Pesio
14ª tappa Chiusa Pesio - Villanova Mondovi
15ª tappa Villanova Mondovi - Monastero Vasco
16ª tappa Monastero Vasco - Vicoforte All’evento erano presenti
I rappresentanti di molti dei Comuni coinvolti, oltre all’ospite, il Sindaco di Boves Mario Giuliano, al Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, ad Andrea Costa, dirigente della Provincia, e a Mariolina Pianezzolo del GAL. Con l’occasione sono stati presntati anche il sito nuovo www.compagniadelbuoncammino.it, sul quale è possibile iscriversi alla Compagnia e avere notizie approfondite su Intervall, progettato da Nadia Dotta (www.nadiadotta.com), mentre Lorenzo Fenoglio ha presentato La Banca Della Memoria (www.memoro.org/it,) associazione che collabora da molto tempo con la Compagnia.












![Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO] Tenda, non si apre nemmeno stavolta. Rixi: "Fossimo stati in territorio italiano avremmo già finito l'opera" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/lavocedialba/2024/12/dentro_il_tenda_risultato.jpg)
