Protagonista del Carnevale di Valdieri è lo straordinario Orso di Segale. Una figura simbolica nella cui rappresentazione ci sono la rincorsa e la lotta con il domatore il quale cerca di "strappare" all'animale tutti i saperi e i poteri possibili dalla sua forza fisica a quella sessuale. Nel carnevale vi sono poi altre figure protagoniste tra cui i simpatici "Frà" che cantano epistole ironiche su personaggi e genti delle valli.
Il weekend di festa inizia già sabato 25 febbraio alle 21, con un incontro con il giornalista e studioso di tradizioni locali Fulvio Romano che svelerà segreti e curiosità sul conto dell'Orso di segale e dei suoi "colleghi" carnevaleschi di pelo e di piume. In apertura di serata saranno premiate le tesi di laurea presentate al concorso promosso dai Parchi Alpi Marittime e Fluviale Gesso Stura con il sostegno di Sereno Design. Appuntamento a Valdieri, presso la sede del Parco naturale Alpi Marittime (Piazza Regina Elena 30).
Domenica 26 febbraio, per tutta la giornata sarà aperto alla visita (gratuita) il Museo della Resistenza e del Territorio. Sempre domenica, dalle 12, distribuzione di gnocchi di patate, sotto i portici del Municipio, a cura della Proloco. Dalle 15 il momento clou del Carnevale: in piazza della Resistenza (c/o Municipio) si aspetterà il risveglio dell’orso di segale con le musiche dei Jouvarmoni e i canti popolari dei Ciantur d’ Vudier.
Per tutta la giornata laboratorio “L’orso pop-up” (gratuito) presso il Museo della Resistenza in cui si realizzerà una cartolina a tema da portare a casa come ricordo della giornata.













