/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 aprile 2012, 17:33

Terminato a Fossano il seminario "Volontariato e legislazione nazionale"

Terminato a Fossano il seminario "Volontariato e legislazione nazionale"

Mercoledì 4 aprile, presso la sala Barbero del Castello Acaia, si è tenuto il secondo incontro del seminario “Volontariato e Legislazione Nazionale”. Nelle due serate si è affrontato il tema del quadro giuridico all'interno del quale si muove oggi il volontariato alla luce delle innovazioni legislative degli anni 90, di fronte ad una platea numerosa ed attentissima composta da quasi tutte le associazioni di volontariato e di protezione civile.

Durante il seminario, voluto e realizzato dal Comune di Fossano e dall'Unione del Fossanese con la partecipazione dello Studio Legale Bimbato & Partners di Fossano, si sono alternati nel ruolo di relatori, affrontando ciascuno gli aspetti e gli ambiti di competenza: il Comandante della Polizia Stradale di Cuneo dott. Franco Fabbri, il Comandante della Compagnia CC di Fossano Cap. Danilo Barbabella, il Comandante della locale Tenenza della GdF Ten. Lucia Pasquetti. Al fine di consentire un’analisi della problematica anche da un punto di vista tecnico sono intervenuti Pier Mauro Biddoccu e Piero Giannocaro, funzionari tecnici rispettivamente dei VVFF Volontari e dell’Ispettorato Territoriale delle Comunicazioni per il Piemonte. Non sono mancati, infine, gli apporti della Polizia Locale con il Comandante Dario Raimondo e dell’Unione del Fossanese con il dott. Bruno Bo.

Le serate hanno visto un forte e convinto coinvolgimento dei partecipanti ai quali è stata offerta l’opportunità di chiarire ed approfondire tematiche a volte poco conosciute, presentando anche, in alcuni casi pratici, le difficoltà del loro operare sia sotto il profilo degli strumenti materiali e legislativi in loro possesso, sia sotto quello del riconoscimento della funzione e delle tutele in capo ai singoli volontari quando concorrono con le FF.PP. Locali. Al termine del seminario sono stati consegnati ai partecipanti gli attestati di frequenza che certificano la somministrazione e l'apprendimento di quelle che sono le nozioni di carattere giuridico che ogni rappresentate e volontario delle associazioni operanti sul territorio deve conoscere. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium