/ Fossanese

Che tempo fa

Fossanese | 09 maggio 2012, 13:31

Alla Maina il premio “Dolci & Consumi Awards 2012” per il miglior spot tv

Consegnato a Parma nel corso di Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione

Alla Maina il premio “Dolci & Consumi Awards 2012” per il miglior spot tv

Il Natale con Maina arriva “piano piano”, ma colpisce nel segno. E non solo per la qualità dei panettoni e dei pandori prodotti dall’azienda fossanese, ma anche grazie agli attenti e mirati investimenti in comunicazione. Come dimostra il riconoscimento ricevuto lo scorso lunedì 7 maggio a Parma durante Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione, dove Maina ha vinto il premio “Dolci & Consumi Awards 2012” per il miglior spot tv. L’azienda dolciaria fossanese è stata nominata in due categorie, miglior spot televisivo e migliore campagna affissioni, insieme ad aziende del calibro di Barilla, Kraft Foods, Walcor, Bistefani e Paluani. A decidere il vincitore una giuria composta dai principali esponenti della Grande Distribuzione italiana.

È un importante riconoscimento che ci onora e ci indica che la strada intrapresa per la comunicazione dei nostri prodotti è quella giusta, perché apprezzata non solo dai nostri affezionati clienti, ma anche dagli esperti del settore”, dichiara Ugo Di Gennaro, responsabile marketing e comunicazione della Maina. Lo spot in questione è quello della campagna natalizia 2011 intitolato “Il Gospel tra le gente” e ideato per promuovere in particolare due prodotti: il panettone “Gran Nocciolato” e il “Gran Pandoro”. Realizzato dall’agenzia Republic, è andato in onda sulle reti Rai, Mediaset e del Digitale Terrestre, con più di 400 passaggi e un investimento lordo complessivo di oltre 6 milioni di euro.

Centrale nella concezione dello spot è il riferimento ai tempi di lievitazione e lavorazione dei panettoni e pandoro Maina, ma anche alla filosofia dell’azienda – continua Di Gennaro -; è un elogio alla lentezza, un invito a riprendersi il proprio tempo, a fermarsi un attimo a godere, soprattutto durante le feste, della propria famiglia, del calore della propria casa”. Lo spot televisivo era stato affiancato anche da un’importante campagna radiofonica per 4 settimane, sulle tre radio più ascoltate in Italia: Radio Rai 1, RTL 102.5 e Radio Rai 2.

Gli spot si basavano sulla musica resa famosa dalla tv, dove un Coro Gospel Maina cantava: ”Se tu lo fai piano piano, tutto sarà buono buono”, insieme alla gente che incontrava per strada, bambini e adulti. A supporto della radio e della tv, c’era stata, infine, un’importante campagna di affissioni in tutte le principali città italiane. L’investimento lordo totale per il piano di comunicazione del 2011 era stato di oltre 11 milioni di euro (in crescita del 35% rispetto all’anno precedente). (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium