/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 14 maggio 2012, 14:22

Sport e solidarietà a Saluzzo: alle 17.30 si scende in campo per la ricostruzione dell'Aquila

La partita di calcio vedrà contrapposti la selezione provinciale di preti e la selezione saluzzese, formata da amministratori, studenti saluzzesi e aquilani e campioni dello sport

Il professor Tardivo, Emanuele Barra, Marco Poliseno e il preside del Denina Antonio Colombero

Il professor Tardivo, Emanuele Barra, Marco Poliseno e il preside del Denina Antonio Colombero

Saluzzo chiama l’Aquila al campo Damiano Dalle 17,30 evento sportivo e di solidarietà con partita di calcio tra la selezione “preti” e “Saluzzese” "

"Saluzzo chiama L’Aquila, per non dimenticare…” è il titolo del pomeriggio sportivo, che si svolge oggi a partire dalle 17.30 allo stadio Damiano in via della Croce, sul filo di una solidarietà con il capoluogo abruzzese, colpito dal terremoto nel 2009.

L’idea e l’invito arrivano dai ragazzi della 4 B e 4 C dell’Istituto Denina assieme ai “colleghi” dell’Istituto tecnico commerciale “Rendina” dell’Aquila con cui sono gemellati, arrivati già ieri pomeriggio a Saluzzo. Un evento sportivo coordinato dal professor Giuseppe Tardivo dell’istituto scolastico locale che vuole coinvolgere la cittadinanza e in cui si raccoglieranno fondi che la cooperativa onlus “Templariamente insieme” costituita dalle classi gemellate, gestirà nelle diverse iniziative di aiuto alla ricostruzione dell’Aquila.

Un’iniziativa che fa parte del progetto "Cooperando" scelto e finanziato dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del bando "Centoscuole”.

“Per imparare facendo” ha espresso con soddisfazione il preside del Denina Antonio Colombero sottolineando il valore educativo dell’impresa che si è costituita tra ragazzi sotto la guida del professor Martini.

Il pomeriggio per l’Aquila, composto da diversi momenti, avrà inizio al Damiano alle 17.30. Dopo il saluto del sindaco Paolo Allemano, scenderanno in campo gli oltre trecento bambini delle primarie, impegnati in varie attività sportive. Alle 19 la partita di calcio tra la Selezione provinciale di preti, guidata da don Marco Gallo e la Selezione saluzzese, formata da amministratori (tra questi il presidente del consiglio comunale Franco Demaria, l’assessore Calderoni) campioni dello sport, studenti di Saluzzo e dell’Aquila.

Alle 19.30, nell’intervallo, il Palio studentesco delle scuole superiori, a cui seguirà alle 19,45 il secondo tempo della partita di calcio. Alle 20.45 la premiazione e infine la cena al teatro don Bosco, in cui si saluterà la delegazione di studenti aquilani.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium