/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2012, 08:30

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo ha celebrato i 100 anni della sua fondazione

Presenti all’evento Andrea Mandelli, Presidente Federazione Nazionale Farmacisti Italiani, Ferruccio Dardanello, Presidente di UnionCamere, Alberto Cirio, Assessore regionale e Giuseppe Rossetto, Vice Presidente della Provincia di Cuneo

La Presidente Enrica Bianchi

La Presidente Enrica Bianchi

Il 9 giugno scorso, presso il Castello di Barolo, alla presenza delle autorità nazionali e locali e del Presidente Nazionale della Federazione Andrea Mandelli, si sono svolte le celebrazioni del centenario dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Cuneo. La Presidente Enrica Bianchi, insieme a tutto il Consiglio, ha dato il benvenuto agli oltre 200 farmacisti convenuti, con un intervento in cui ha voluto sottolineare l’importanza di ritrovare “serenità nell’unità della categoria e orgoglio per una professione che ha un ruolo sociale determinante per la salute del cittadino”.

Nel corso della serata è stato presentato il libro “CENT0 ANNI  DI STORIA DELL’ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI CUNEO 1912-2012”. La copia numero uno del testo è stata simbolicamente consegnata da Andrea Mandelli al farmacista Pier Luigi Gasco, figlio del fondatore dell’Ordine dei Farmacisti di Cuneo costituitosi, appunto, cento anni fa. Molto apprezzato è stato l’intervento del Presidente Nazionale Andrea Mandelli, che ricordando l’importanza del farmacista nella tutela della salute, ha sottolineato la necessità di rimanere tutti uniti perché tutti insieme si lavora meglio e si è più preparati a rispondere al rinnovamento ed alle nuove sfide che attendono la categoria.

Enrica Bianchi ha poi sinteticamente evidenziato alcune delle tante attività intraprese dall’Ordine in favore della collettività: l’istituzione della farmacia a CapoVerde presso l’ospedale del Centro Missionario dei Frati Cappuccini, la creazione della Fondazione ACTA Medicamenta per l’aggiornamento professionale dei farmacisti, la promozione e realizzazione del restauro della storica farmacia dell’ex Ospedale di Carità di Racconigi, la realizzazione del camper farmacia mobile di supporto alla Protezione Civile in caso di calamità.

Quale conseguenza del rapporto di collaborazione e di amicizia instauratosi dopo l’intervento del camper farmacia a favore dei terremotati dell’Abruzzo, era presente alla celebrazione anche una rappresentanza dei farmacisti de L’Aquila, accolta da un affettuoso applauso. La vicinanza delle personalità locali è stata inoltre sottolineata dalla presenza del Sindaco di Barolo, Walter Marzocchi e del  Presidente di Barolo Foundation nonchè  predecessore di Enrica Bianchi alla Presidenza dell’Ordine, Tino Cornaglia. (c.s.)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium