/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 12 luglio 2012, 15:00

"Notte dei Musei" al Castello di Rocca de’ Baldi

Visite guidate, sabato sera, in concomitanza coi festeggiamenti dedicati alla Madonna del Carmelo

"Notte dei Musei" al Castello di Rocca de’ Baldi

Dopo la revoca dello scorso 19 maggio, l’Organizzazione del Castello di Rocca de’ Baldi – Museo etnografico “Augusto Doro” ha deciso autonomamente di dare seguito all’iniziativa nazionale “Notte dei Musei 2012” aprendo le porte al pubblico nella giornata di sabato 14 luglio, in concomitanza coi festeggiamenti dedicati alla Madonna del Carmelo: il castello sarà visitabile dalle 20 alle 23, con possibilità per gli interessati di prendere parte gratuitamente a visite guidate all’interno di un percorso suggestivo su cui aleggia un’atmosfera tipicamente medievale.

In particolare, saranno visitabili i saloni del piano nobile, con alcune ricostruzioni d’ambiente, le esposizioni etnografiche del secondo piano, la torre merlata ed il grande parco, recentemente sistemato.

Il castello fu eretto nel XIII secolo e ricostruito tra il XVII e XVIII secolo. La costruzione voluta da Ubaldo dei Signori di Morozzo risale al XII secolo. Dell’originaria struttura conserva una torre quadrata merlata detta un tempo “Torre dell’Agnese”, dal nome della moglie del fondatore. Più volte saccheggiato nel XVI secolo venne ricostruito e ampliato ad opera dell'architetto Gallo nel corso del XVII e XVIII secolo.  

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito internet ufficiale dell’evento www.lanottedeimusei.it e sul sito dell’Associazione Monregaltour www.monregaltour.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium