Un pomeriggio al civico istituto musicale “Adolfo Gandino” di Bra, dove poter conoscere, provare e ascoltare, con un’eccezionale rappresentazione e una merenda per i più piccini. Domenica 28 ottobre 2012, dalle ore 15 sino alle 19, le porte dell’istituto di via Parpera rimarranno aperte per far conoscere i suoi corsi e le opportunità in grado di offrire a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla musica, sia strumentale sia vocale.
Dopo l’apertura riservata all’orchestra di chitarre, alle 16 verrà messa in scena la fiaba musicale dei fratelli Grimm “I musicanti di Brema”, dove un asino, un cane, un gatto e un gallo, tutti e quattro vissuti in diverse fattorie, una volta invecchiati vengono cacciati via e trattati male dai loro padroni. Ad uno ad uno abbandonano il proprio territorio e scappano via insieme, decidendo di andare a Brema per vivere senza padroni e diventare musicisti. Interpreti ed esecutori allievi, ex allievi e docenti dell’istituto, che saranno a disposizione di tutti gli intervenuti anche per illustrare nel dettaglio le proposte della nuova stagione del Gandino.
Al termine della fiaba musicale sarà servita ai più piccoli una merenda in musica, prima di poter ascoltare il coro di voci bianche e le esibizioni di violino e arpa. Durante la giornata sarà possibile effettuare lezioni di prova gratuite per tutti gli strumenti, oltre a poter partecipare a iniziative formative rivolti anche ai bambini in età pre-scolare così come per ragazzi e adulti. Maggiori informazioni telefonando al numero 0172.44465 o consultando il sito www.istitutomusicalegandino.it.














