Cuneesi ricordatevi l'etoilometro in Francia, ma per ora nessuna sanzione! Chiunque circoli sulle strade francesi, motociclisti compresi, deve sempre avere a bordo del veicolo un tester per verificare la percentuale di alcol attraverso il controllo dell'alito. Insomma, l'etilometro!
Ad annunciarlo come obbligatorio dal 1^ luglio è stata la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).
Sarà sufficiente avere a bordo un kit monouso o un etilometro portatile, di quelli acquistabili per pochi euro e le cui specifiche tecniche saranno dettate dal ministero della salute. Per chi non l'avrà a bordo la sanzione sarà di 11 euro, ma anzichè da novembre come annunciato partirà da marzo
In Francia l’alcool è responsabile del 31% degli incidenti mortali. Con costi e conseguenze sociali drammatiche. Così il governo corre ai ripari e punta a responsabilizzare i cittadini: al posto di costosi posti di blocco con rilevatori, un auto-controllo che dovrebbe dissuadere dall’alzare troppo il gomito.
Ma in alcuni paesi si stanno adottando provvedimenti ben più sofisticati: in Olanda e Svezia sono iniziate delle sperimentazioni che prevendono che l’etilometro sia addirittura incorporato nell’automobile: per metterla in moto devi soffiare dentro. E se sei ubriaco, la macchina non parte.
















