/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 19 novembre 2012, 12:13

Francesco Tabusso: “Poesie di Vita” a Mondovì

La città rende omaggio ad un grande pittore del '900. Sabato 24 novembre, alle ore 17, l'inaugurazione ufficiale

Francesco Tabusso: “Poesie di Vita” a Mondovì



L'Associazione “La Funicolare” e la Città di Mondovì hanno deciso di rendere
omaggio ad un grande pittore del ‘900: “Francesco Tabusso – Poesie di Vita”.
Recentemente scomparso, Tabusso era nato a Sesto San Giovanni, ma cresciuto a Torino, dove frequentò il liceo classico e la scuola di Felice Casorati, il maestro “platonico” di via Mazzini. Nel capoluogo sabaudo ha scritto tutta la sua carriera meritando il titolo di “pittore fiabesco” di Torino.


La mostra, promossa dal sodalizio monregalese presieduto da Gianni Roà ed a
cura di Sebastiano Teresio Sordo e Monica Milani, si presenta come evento culturale dell'anno, ideato e realizzato per poter ammirare opere di alto livello artistico in un contesto d'eccezione: il centro storico di Mondovì. L'esposizione, infatti, si svilupperà in due prestigiose sedi e, anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l'ingresso sarà gratuito.


Nel Centro Espositivo Santo Stefano (Mondovì Breo) saranno esposti quadri storici ad olio, di grandi dimensioni, con soggetti che spaziano dal sacro al profano, dal sogno alla vita quotidiana, passando attraverso ironia e satira. Il tutto avvolto in un’atmosfera quasi fiabesca, che non perde mai di vista la misura esatta della realtà.


Nell’Antico Palazzo di Città (Mondovì Piazza) saranno esposti gli acquerelli, le
tecniche miste ed oli di piccole dimensioni. Il mare, i paesaggi, gli ortaggi, immagini di una vita vissuta a guardare, studiare, apprezzare; una vita dedicata alla Pittura, quella vera. Un percorso completo, dagli anni ’40 al 2010, che permette al visitatore di scoprire, o riscoprire, un grande Maestro del colore.
«Vorrei porgere un particolare ringraziamento – dichiara il Prof. Sebastiano Teresio Sordo - ai collezionisti e alla Galleria Giampiero Biasutti che hanno prestato le loro opere, a Gustavo e Paola Tabusso per la preziosa collaborazione e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra.»
Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Club Unesco di
Mondovì, la mostra verrà ufficialmente aperta al pubblico sabato 24 novembre, a partire dalle ore 17. La cerimonia partirà dal Centro Espositivo Santo Stefano in Breo per proseguire nell'Antico Palazzo di Città a Piazza. Il tutto collegato dall'unicità della funicolare che collega i due borghi storici del centro: una mostra a cielo aperto. Le sale rimarranno aperte sino al 13 gennaio, dal martedì alla domenica (15,30- 19,00). Chiusure 25 dicembre e 1°gennaio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium