/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 novembre 2012, 18:44

Le letture animate della Biblioteca civica di Alba: un mondo di fiabe, alberi di Natale e personaggi fantastici

Il primo appuntamento Tante storie per giocare, è previsto per sabato 1 dicembre alle ore 16.30 con una lettura animata liberamente ispirata alle fiabe di Gianni Rodari

Le letture animate della Biblioteca civica di Alba: un mondo di fiabe, alberi di Natale e personaggi fantastici

Nella Biblioteca civica di Alba, attori divertenti e coinvolgenti intratterranno i bambini delle scuole materne ed elementari con le letture animate del progetto Ludorì, in collaborazione con l’Associazione culturale La nottola di Minerva.

Il primo appuntamento Tante storie per giocare, è previsto per sabato 1 dicembre alle ore 16.30 con una lettura animata liberamente ispirata alle fiabe di Gianni Rodari, nella quale gli attori-musicisti del Faber Teater accompagneranno i bambini in un mondo di fiabe vecchie e nuove, dove regna incontrastata la fantasia e tutto diventa possibile.

Il secondo appuntamento “Lo Schiaccianoci”, sabato 15 dicembre alle 16.30, sarà dedicato al Natale così come descritto nel racconto Lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst T. Hoffman: una festa fatta di abeti scintillanti addobbati di dolciumi e omini di pan pepato, candeline e pacchi dono. Alla lettura verranno alternati momenti di animazione con il coinvolgimento dei bambini che diventeranno parte viva della storia divertendosi a interpretarne i personaggi, con l’aiuto di maschere e costumi! Gli spettacoli sono consigliati per bambini di età dai 4/5 anni in su.

L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare presso la Biblioteca civica (via Vittorio Emanuele II, 19 – Cortile della Maddalena; tel. 0173 292468).

Sabato 1 dicembre, ore 16.30: Tante storie per giocare

Lettura animata liberamente ispirata ai testi di Gianni Rodari a cura del Faber Teater

“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo” (Gianni Rodari). Lo spettacolo-lettura si propone come un piccolo omaggio alla figura, alla letteratura, alle parole di Gianni Rodari. Accompagnati dalle voci e dalle note dei due attori-musicisti, le parole, le rime ed i nonsensi dei Gianni risveglieranno la fantasia dei bambini, divertendoli ed invitandoli a pensare, come soltanto l'intelligenza del grande scrittore per bambini sapeva fare. Età consigliata: a partire dai 4/5 anni.

Sabato 15 dicembre, ore 16.30: Lo Schiaccianoci

Lettura animata tratta dal libro Lo Schiaccianoci e il Re dei topi di Ernst T. Hoffman a cura dell’Associazione Culturale Stregatto. Questo racconto riesce a far sentire tutto il profumo di un mondo magico: quello di un Natale antico con abeti scintillanti di vere candeline e addobbati di dolciumi e omini di pan pepato, schiere di pupazzi di zucchero colorato e… pacchi di doni, quelli che si possono aprire solo allo scoccare della mezzanotte! Fritz e Marie, i due bambini protagonisti di questa fiaba, tra i vari regali trovano anche uno Schiaccianoci di legno con le sembianze di un curioso e buffo ometto. Sembra un oggetto innocuo, ma nell’intrecciarsi degli eventi, tra sogno e realtà, si trasforma in un personaggio avvincente che li trascina in un regno popolato di topi, fate, soldatini, principi, principesse e tanti, tanti balocchi! Alla lettura verranno alternati momenti di animazione con il coinvolgimento dei bambini che diventeranno parte viva del racconto divertendosi a interpretare, con l’aiuto di maschere e costumi, quella giostra di fantastici personaggi che rende questa fiaba tanto speciale! Età consigliata: a partire dai 4/5 anni.

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium