/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 07 dicembre 2012, 08:46

Tutto pronto a Morozzo, per gli antichi riti della Fiera del Cappone

Il 16 e 17 dicembre prossimi, nella grande piazza del paese, sotto al “pelerìn”

Tutto pronto a Morozzo, per gli antichi riti della Fiera del Cappone

Il 16 e 17 dicembre prossimi, nella grande piazza del paese, sotto al “pelerìn”, si svolgeranno gli antichi riti della Fiera del Cappone di Morozzo, con la premiazione finale delle migliori coppie di volatili. Sarà un’occasione per ritrovare ancora il vero cappone di una volta, allevato e  nutrito nel rispetto di un rigoroso disciplinare approvato dalle autorità sanitarie, garantito dall’anello metallico alla zampa e dal certificato timbrato dal Consorzio riportante il nome dell’allevatore, che ne

certificano la conformità e la rintracciabilità.

Grazie al sapiente ed appassionato lavoro svolto dai piccoli allevatori riuniti, a partire dal 2001, nel Consorzio di Tutela e Valorizzazione, il cappone di Morozzo  (accreditato nel 1999 come primo Presidio nazionale  di Slow Food) è ormai diffusamente riconosciuto come “uno dei più grandi patrimoni gastronomici per via della sua tradizione secolare e per via del grande livello qualitativo della sua carne”.

Sono quindi lieto di invitare tutti nuovamente alla nostra Antica Fiera – dice il sindaco Piero Vittorio Rossaro - dove i sapori del cappone, superbamente cucinato, si abbinano al freddo dicembrino di un  intatto ambiente agreste; dove le delizie delle bancarelle dei presidi Slow Food e dei Consorzi di tutela dei prodotti alimentari di eccellenza di questo lembo del Piemonte fanno un tutt’uno con l’atmosfera pre-natalizia e con i ritratti del magico paesaggio locale impressi sulle tele degli artisti chiamati al consueto  concorso di pittura; dove tutto ciò è schiettamente autentico e trasmette un misto di emozioni indimenticabili. Abbiamo a cuore gli alimenti genuini, la valorizzazione dei saperi produttivi tradizionali e delle pratiche lavorative realmente sostenibili, la 
ricerca di un approccio umano al mercato dell’economia
”.

 

PROGRAMMA FIERA REGIONALE DEL CAPPONE

Venerdi 14 Dicembre presso la tensostruttura Palacappone

Ore 20,00: Apertura dell’Edizione della Fiera 2012  “POLENTA IN COMPAGNIA... TEATRALE!!!” Ore 21,30: Rappresentazione teatrale dialettale della Compagnia “La Cricca del Borgat” di Mondovì.              

 Sabato 15 Dicembre presso la tensostruttura Palacappone

Ore 20,00  CENA DELLE PRIMIZIE: Eccellenza della gastronomia del territorio (il Cappone di Morozzo, il Bue Grasso di Carrù, la lumaca di Borgo San Dalmazzo, il porro di Cervere, il cavolo di Margarita); dalle ore 23,00 allieterà la serata “Flavio & la Band” (è gradita la prenotazione entro il 13 dicembre: tel. 0171-772081 oppure 3396058556).

 Domenica 16 Dicembre, nella grande Piazza Barbero

Dalle ore 8,00 “Il cappone ed i prodotti genuini di eccellenza; il meglio del meglio delle nostre terre.”

  • Mostra mercato ed esposizione dei capponi di Morozzo e volatili da cortile.
  • Grande Mercato con esposizione e vendita dei prodotti di eccellenza  dei Comuni, Consorzi, Presidi Slow Food,  Presidi di tutela e gestori dei marchi di qualità agroalimentari della Provincia di Cuneo.

Dalle ore 8,30  00 Chiesa di San Rocco (lato Piazza Barbero) Esposizione delle opere pittoriche partecipanti al Concorso biennale di pittura  - edizione 2012: “Morozzo e le sue tradizioni: angoli, immagini e sensazioni”.                           

Dalle ore 9,00 a sera: presso l’area Scuola “Aldo Rossi” a margine di Piazza Barbero: Mercatino riservato ai Bambini e Ragazzi per libero scambio e la vendita di giochi, libri e…quant’altro.

Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00, ogni ora, con partenze davanti alla Chiesa di S. Rocco (lato Piazza Barbero): visite guidate presso gli allevamenti del Cappone di Morozzo iscritti al  Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Cappone di Morozzo.

Alle ore 10,30 presso la rotatoria stradale in Via Mondovì: Inaugurazione dell’opera artistica “Il Cappone di Morozzo” gentilmente donata alla Comunità Morozzese da CAM (Caseificio Artigianale Morozzese) e da  ROSSO Officine Morozzo, realizzata dal Maestro Salvatore Costa.

 Dalle ore 11,30 alle ore 16,00 presso la tensostruttura Palacappone: Cappone No Stop – (Servizio Self Service).

Alle ore 12,00 Cappella di San Rocco (lato Piazza Barbero): Premiazione delle cinque opere pittoriche vincitrici del concorso di pittura “Morozzo e le sue tradizioni: angoli, immagini e sensazioni”.                           

Alle ore 15,00 Intervento musicale  della Filarmonica Morozzese con sfilata cittadina ed esibizione finale presso la Tensostruttura.

Dalle ore 18,00  presso la tensostruttura Palacappone: Prosecuzione Cappone No Stop  (Servizio Self Service).

Alle ore 21,00 presso la tensostruttura Palacappone “Morozzo tutti assieme in allegria.”

·      Premiazione, delle classi delle Scuole Elementari e medie di Morozzo vincitrici della Mostra-Concorso di opere artistiche “L’nost capùn” I° Edizione. I premi sono gentilmente donati dall’Opera Pia Vincenzo Peyrone di Morozzo

·      Consegna attestato di benemerenza ad un Cittadino Morozzese

·      Concorso THE CAPON’S SHOW “Il Cappone fa l’estrazione” Varietà di intrattenimento per famiglie con estrazione di ricchi premi.

 Lunedì 17 Dicembre, nella grande Piazza Barbero: Antica Fiera Regionale del Cappone.

Dalle ore 7,00

·      Esposizione dei capponi di Morozzo e volatili da cortile.

·      Esposizione macchine agricole e tradizionale grande Fiera – Mercato

Dalle ore 8,30 Chiesa di San Rocco (lato Piazza Barbero) Esposizione delle opere pittoriche partecipanti e di quelle premiate al Concorso biennale di pittura  - edizione 2012: “Morozzo e le sue tradizioni: angoli, immagini e sensazioni”.                           

Dalle ore 11,00:

PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI COPPIE DI CAPPONI

1° Premio Assoluto: medaglia d'oro da 36mm offerti da “Caseificio artigianale Morozzese”; 4 Primi Premi: medaglia d'oro da mm 24 offerte da: Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, Compral Cooperativa allevatori Cuneo.

PREMIAZIONE DELLE MIGLIORI COPPIE DI GALLI E GALLINE

1° premio assoluto: medaglia d'oro da 24 mm; 2° e 3° premio: targa di merito offerte dalla Cattolica Assicurazioni - Subagenzia di Morozzo. Sarà presente il Giornalista Michelangelo Pellegrino, conduttore televisivo del Programma “Obiettivo Agricoltura” (Telecupole). Dalle ore 12,30 presso la tensostruttura Palacappone tradizionale pranzo a base di cappone “Cappone in Compagnia (è gradita la prenotazione entro il 13 dicembre: tel. 0171-772081 oppure 3396058556).

 

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium