/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 10 dicembre 2012, 16:40

XI concorso di fotografia sul Roero anno 2012

Tema: “Il Roero visto da vicino, o da lontano. L’espressione della luce”, premiazione avvenuta l'8 dicembre

XI concorso di fotografia sul Roero anno 2012

La mattinata festiva di sabato 8 dicembre ha visto presso l’Enoteca Regionale del Roero la premiazione dell’undicesima edizione del Concorso Fotografico del Roero promosso dall’Ordine dei Cavalieri di San Michele.

La giuria, presieduta dal giornalista e gran maestro vicario cav. Carlo Gramaglia, era composta dai cav.  Roberto Ambrosio, Luigi Bianchetta, dalla signora Ivana Binello e dal signor Franco Negro, che l’ha arricchita della sua particolare esperienza quale titolare dello storico laboratorio fotografico albese “Foto Martina”.

Particolarmente impegnativo è stato il lavoro della suddetta commissione nel confrontare ciascuna delle oltre novanta opere presentate con il non facile tema proposto.

La cerimonia della premiazione è stata, come ogni anno, presieduta dal gran maestro Carlo Rista.

Di fronte ad una gremita sala riunioni dell’Enoteca, presenti cavalieri, familiari dei premiandi e appassionati di fotografia, egli, dopo aver ringraziato i concorrenti per la massiccia adesione e gli organizzatori, ha annunciato che il Consiglio Reggente dell’Ordine, nell’ambito di una doverosa pianificazione economica e  pur apprezzando vivamente il concorso,  ha deliberato che d’ora in poi esso avrà cadenza biennale, così come il Premio di laurea.

Tra i flash dei fotografi la consegna dei premi si è snodata in agile successione.

 

Premiati (In denaro)

1° classificato BORELLO ENZO - “Una zoomata sul borgo” (Giudizio: “Lavoro tecnicamente interessante; la scelta di abbinare "l'espressione della luce e il Roero visto da lontano" e con il "mosso" avvicinarlo, crea sicuramente l'immagine che più rispecchia e interpreta il tema. L'aspetto fantastico supplisce alla forma e alla composizione  e restituisce, proprio per la ricerca dell'inusuale notturno, una visione inaspettata del Roero”).

2°classificato  MACKIC ZORAN - “Fiat lux” (“Bene in armonia con il tema del concorso, il Roero visto da vicino e da lontano, la  luce”).               

3°classificato GALLO GIORGIO - “L’ultima luce” (“Cura della luce e del controluce”).

4°classificato COSTAMAGNA BARTOLOMEO - “Riflessi - oasi canapali - Magliano Alfieri” (“Originalità della composizione monocromatica”)

5°calssificato MO PATRIZIA - “Risorge la luce”(“Scelta molto ben riuscita della successione dei piani”).

 

Segnalati per eccellenza (Pergamena e Ruota d’Oro)

 

MAININI CLAUDIO,  “Mattinata”; BERTAGGIA SANTINO, ”Neve e nebbia su Montà”;

NOVARESIO MAURO,  “Il Roero visto da molto lontano”; ROSSO ANDREA,  “Trame di legni e primavera”; ALLASIA IVANA, “Abbraccio”.

 

Segnalati per merito (Pergamena)

 

ROSSO ANDREA, “Primavera di piume e  corteccia”; MAININI CLAUDIO, “Sinuosità”; VOLPE PASQUALE, “Il tramonto del Roero”, DESTEFANIS VERONICA, “Luci del Roero”; GHIOSSO M. PAOLA, “Verde, oro e turchino”.

 

Fuori concorso (Pergamena e ruota d’oro)

 

FRANCO NEGRO, “La trasformazione della natura del Roero”: premio speciale assegnato al fotografo che ha arricchito la già pregevole rassegna fotografica presentando, fuori  concorso, due opere eccellenti, classificate dalla Giuria nelle prime posizioni.

La mostra di tutte le fotografie partecipanti è stata allestita dal cavaliere Roberto Ambrosio nella sala riunioni dell’Enoteca Regionale del Roero di Canale, Via Roma, 57 e rimarrà aperta al pubblico  per tutto il periodo delle feste natalizie.

La prossima edizione del concorso, che ormai costituisce un’irrinunciabile tradizione dell’Ordine dei Cavalieri del Roero avverrà nel 2013.

dmf

dmf

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium