Con delibera n°12.5135 del 28 dicembre 2012, la Giunta Regionale ha autorizzato, a partire dal prossimo anno scolastico, il nuovo indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” nell’articolazione “Biotecnologie Ambientali”.
Il nuovo indirizzo nasce dall’esigenza di dare una risposta forte ad una richiesta del territorio e delle aziende, che sempre più hanno bisogno di personale specializzato nel campo delle biotecnologie ambientali con una solida preparazione di tipo biologico, chimico ed informatico una buona conoscenza interdisciplinare delle metodologie biotecnologiche da applicare a svariati campi di interesse. La biotecnologia è destinata a rivoluzionare ampi settori del mondo produttivo, spaziando dalla produzione industriale a quella agricola, dalle problematiche ambientali a quelle legate alla salute degli individui; rappresenta, inoltre, un’evoluzione delle professionalità richieste nel futuro sia dalle aziende che dal territorio.
Il diplomato nell'indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie", al termine del percorso formativo, sarà in grado di: 1) collaborare alla gestione di impianti chimici, tecnologici, biotecnologici e laboratori di analisi, in relazione sia alla sicurezza sia al miglioramento della qualità; 2) individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario; 3) innovare processi e prodotti; 4) collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Al termine del corso di studio lo studente diplomato ha la possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento a quelle scientifiche; può trovare impiego nelle strutture del Servizio Sanitario, nelle agenzie di controllo e verifica ambientale ed in attività di prevenzione e tutela sanitaria dell'ambiente.
Nell’ottica di fornire agli allievi la possibilità di confrontarsi con problemi concreti, l’Istituto ha realizzato progetti e avviato collaborazioni con Aziende ed Enti del territorio con l’obiettivo di accrescere le competenze degli allievi in campo ambientale e dei processi produttivi integrati. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta forma allievi dell’Istituto per impiegarli durante l’estate in stage nei laboratori sperimentali di Cuneo. Con il Parco del Marguareis, già Ente dei Parchi e Riserve Naturali Cuneesi, sono stati presi accordi per il monitoraggio della qualità delle fonti e delle sorgenti nel territorio del Parco naturale. In collaborazione con il dott. L. Shestani, gli allievi dell’Istituto sviluppano il progetto di monitoraggio e analisi delle comunità dei macroinvertebrati (Indice Biotico Esteso I.B.E), presenti nel torrente Ellero.
La casa degli studenti "Casati-Baracco" offre un ambiente in grado di far vivere appieno la propria gioventù agli allievi che scelgono la città di Mondovì per proseguire il corso di studi. I Docenti dell’Istituto sono a disposizione durante l’apertura pomeridiana prevista per sabato 19 gennaio 2013, dalle ore 14.30 alle ore 17.30.













