Il Comitato Direttivo del “Quartiere Cuneo Centro” indice per giovedì 31 gennaio, alle ore 21, una pubblica assemblea che si terrà nella sala al 1° piano del Centro di Documentazione Territoriale (ex catasto terreni) in via 28 aprile -largo Barale n. 11. Parteciperanno sindaco e assessori. Sono invitati a partecipare tutti i residenti ed i titolari di attività economiche e professionali nel Quartiere i quali potranno proporre agli Amministratori le istanze ritenute più opportune per raggiungere l’obiettivo di una ottimizzazione della vita sociale del Quartiere. L’incontro verrà introdotto dal Comitato di Quartiere che chiederà agli Amministratori di rendere pubbliche le decisioni che sono state prese od intenderanno prendere in relazione a svariati argomenti ed in particolare a:
· Problemi inerenti alla viabilità nel quartiere: se è previsto ampliamento della zona pedonale ed in quali vie; controllo della velocità sui corsi ciliari, in particolar modo su Corso IV Novembre ove si sono già verificati degli incidenti; controllo sulla mancata osservanza della segnaletica stradale quali i vari divieti di svolta a sinistra o l’attraversamento di corso Nizza: in particolare viene richiesto che qualora non si fosse in grado di fare rispettare i divieti, questi vengano abrogati; miglioramento della segnaletica relativa alle piste ciclabili, al fine di ridurre le cause degli incidenti che sovente si verificano; revisione del percorso e delle fermate degli autobus su Corso Nizza e Corso Giolitti al fine di ridurre l’eccessivo numero dei mezzi che li percorrono creando intasamenti e aumento dell’inquinamento ambientale.
· Parcheggi: A agevolazioni ai residenti per parcheggiare nelle zone blu equiparandoli a quelli di altre zone cittadine in considerazione che nel quartiere è stata ampliata la “zona blu”; se è previsto lo spostamento dello sferisterio da piazza Martiri della Libertà e se si intende procedere sulla stessa piazza alla costruzione del parcheggio interrato, così come era previsto nel piano dei lavori pubblici per il 2012 e 2013 ed in cui veniva stanziata la relativa spesa. A tale proposito di rammenta che il comitato di quartiere nel 2010 aveva proposto un sondaggio fra i residenti i quali in larga maggioranza avevano approvato il progetto.
· Problemi di ordine pubblico ed igiene: Ampliamento dell’impianto di video-sorveglianza per aumentare la sicurezza. Inoltre i componenti del Direttivo del Quartiere hanno dato la loro disponibilità a partecipare a degli incontri con l’Amministrazione e le varie Forze dell’ordine al fine di contribuire ad arginare il costante fenomeno della prostituzione nelle strade del Quartiere che creano, non solo, problemi di ordine pubblico in quanto le donne non possono più uscire di casa da sole di sera senza rischiare di essere importunate, ma anche evidenti problemi di igiene.
· Istituzione di un Centro Incontri per Anziani e riqualificazione di immobile degradato. Nel quartiere Cuneo Centro, pur essendo uno dei più popolosi della città, non è mai stato istituito un Centro Anziani, Alle richieste più volte formulate è sempre stato risposto che “mancano i locali”. Il Comitato di Quartiere chiede che lo stabile degli ex bagni pubblici, immobile da anni abbandonato e degradato venga ristrutturato e finalizzato sia a questo scopo, sia a sede delle numerose associazioni di volontariato che hanno avanzato richieste in tal senso, oltre naturalmente al Comitato di Quartiere, sprovvisto di una propria sede.
· Ex Policlinico: Poiché lo stabile è inutilizzato e degradato da oltre una ventina d’anni e considerato che non è realistico ipotizzare l’attivazione di una struttura socio-sanitaria in pieno centro senza possibilità di parcheggi ed idonee aree verdi si richiede di provvedere ad una soluzione anche sotto il profilo igienico.



!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)


![AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani" [VIDEO] AUGURI IN CUCINA / Gemma da Roddino: "Spero nella pace e che il prossimo anno sia migliore per i giovani" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Gemma_da_Roddino.png)



